CESANO MADERNO – Nella cornice prestigiosa di Palazzo Borromeo, a Cesano Maderno, è stata presentata ufficialmente la 61ª Giornata Nazionale della Bicicletta del Ghisallo del 28 settembre, appuntamento storico del calendario giovanile lombardo e nazionale. La manifestazione, dedicata al ciclismo e alla sua Madonna protettrice, si terrà con quattro gare distinte che porteranno le giovani promesse a sfidarsi sulla salita simbolo del territorio lariano.

GUARDA IL VIDEO:

Alla cerimonia erano presenti Guido Bruno, presidente del comitato interassociativo della manifestazione, Rosanna Arnaboldi, assessore del Comune di Cesano Maderno, e Stefano Pedrinazzi, presidente della FCI Lombardia. A fare gli onori di casa il presidente della S.C. Cesano Maderno Giuseppe Fontana, mentre tra gli ospiti spiccavano i nomi di grandi ex atleti come Giambattista Baronchelli, Morena Tartagni e Emanuela Menuzzo, che hanno voluto testimoniare con la loro presenza l’importanza storica e sportiva dell’evento.

La Giornata del Ghisallo conferma la sua formula tradizionale con quattro partenze da quattro località diverse.

Gara Donne: Cesano Maderno – Ghisallo
Dopo aver celebrato le 4 maglie tricolori Pier Enrico Camisasca della S.C. Cesano Maderno ha presentato la sua corsa per donne esordienti e donne allieve con partenza da Cesano Maderno alle ore 09.00 con 42 Km da percorrere fino al Santuario della Madonna del Ghisallo.

Gara Esordienti: Lambrugo – Ghisallo
Alberto Gerosa della Olympic Lambrugo Lurago ha raccontato i dettagli della Lambrugo – Ghisallo. Il percorso sarà pressoché identico agli scorsi anni se non per una leggera variazione per la sede di partenza. Proprio allo start verrà ricordato Samuele Privitera, giovane promessa del ciclismo scomparsa tragicamente dopo aver vinto da esordiente questa stessa gara. Per gli esordienti partenza alle ore 10.15 con 40 Km da percorrere.

Gara Allievi: Albese con Cassano – Ghisallo
Carlo Ballabio, presidente del G.S. Madonna del Ghisallo ha invece illustrato la Albese con Cassano – Ghisallo con 73,6 Km da percorrere prima dell’arrivo al Santuario. La partenza è fissata per le ore 10.20. Affiancato da Giambattista Baronchelli, si sono poi ricordati due indimenticati campioni di questo Comune come Paolo Pedretti e Fabio Casartelli. Grande regista organizzativo dell’evento sarà, come sempre, Mirco Monti.

Gara Juniores: Olgiate Molgora – Ghisallo
Infine, grande curiosità per la gara regina della giornata riservata agli juniores che l’anno scorso vide la maglia iridata di Lorenzo Finn primeggiare sul traguardo del Ghisallo A presentare la gara è stato Celeste Gatti della Pol.Aurora Brian Val che dopo aver ringraziato i propri sponsor ha sottolineato il prestigio di un evento che negli anni sta diventando sempre più ambito. La partenza di questa gara avverrà alle 10.30 con 105,3 Km da percorrere per gli atleti al via.