Kooij vince anche l’ultima tappa del Tour of Britain
Olav Kooij ha conquistato l’ultima tappa del Tour of Britain. Dopo che il corridore olandese del Team Visma | Lease a Bike aveva già dimostrato di essere il più veloce nelle prime due frazioni della corsa britannica, si è imposto nuovamente in volata nell’ultimo giorno, sulle strade di Cardiff.
“È fantastico poter concludere questa settimana in questo modo,” ha dichiarato Kooij dopo l’arrivo. “I primi tre giorni erano già stati molto speciali. Questo ci ha dato molta fiducia. Oggi ci siamo assicurati, come squadra, di chiudere al meglio possibile questo Tour of Britain.”
L’edizione 2025 della corsa si è trasformata in una vera storia di successo per il Team Visma | Lease a Bike. Con le tre vittorie di tappa di Kooij e il successo di Matthew Brennan nella terza frazione, la squadra olandese ha chiuso con quattro trionfi complessivi grazie al colpo finale di Kooij.
Dopo un altro ottimo lavoro di lancio da parte di Brennan, Kooij ha raggiunto e superato tre fuggitivi proprio prima del traguardo di Cardiff. “Abbiamo lasciato ai corridori di classifica il compito di chiudere il gap oggi. Avevano ancora qualcosa da giocarsi in corsa,” ha spiegato Kooij. “Nel finale abbiamo puntato tutto, come squadra, sulla vittoria di tappa. È bastato, ma davvero di poco. Sono felice che siamo riusciti a concludere così tutto il duro lavoro del team.”
Per Kooij, il successo di Cardiff rappresenta la sua decima vittoria stagionale. Con questo risultato, l’olandese ha avuto un ruolo di primo piano nelle 36 vittorie ottenute finora dal Team Visma | Lease a Bike in questa stagione.
FONTI: Ufficio Stampa Team Visma | Lease a Bike; FOTO: Cor Vos