CERESETTO DI MARTIGNACCO (UD) – Come da recente tradizione, al via del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia ci saranno le migliori squadre al mondo della categoria elite e U23. Infatti l’organizzazione ha diramato l’elenco ufficiale delle squadre iscritte e, senz’ombra di dubbio, si può affermare che l’edizione numero 61 di questa competizione avrà l’attenzione di tutti i media internazionali, perché le 30 squadre che dal 4 al 7 settembre si sfideranno nelle quattro tappe disegnate dalla società organizzatrice Libertas Ceresetto, sono di livello mondiale.

19 SQUADRE STRANIERE AL VIA CON TUTTE I MIGLIORI ‘DEVO TEAM’
Basterebbe menzionare soltanto i nomi delle squadre Red Bull Bora Hans Grohe, UAE Team Emirates Gen Z, Lidl Trek Future Racing, Soudal Quik-Step, Decathlon Ag2r La Mondiale, XDS Astana Development Team per capire che il ciclismo mondiale si darà appuntamento sulle strade del Friuli Venezia Giulia in questa settimana, ma in realtà è molto di più di così. Ai nastri di partenza del Giro della Regione FVG ci saranno infatti ben 19 squadre straniere in rappresentanza di 12 nazioni: un autentico caleidoscopio che rappresenta al meglio l’identità che questa gara sta andando ad assumere anno dopo anno. Ovvero, una gara che mostra oggi i campioni di domani.

C’È ANCHE LO SWATT CLUB TRA LE 11 SQUADRE ITALIANE
La tredicesima nazione rappresentata è naturalmente l’Italia. Con un sapiente mix tra internazionalità e ciclismo locale, gli organizzatori della Libertas Ceresetto hanno dato il gisuto spazio anche a 11 squadre italiane, permettendo agli atleti azzurri di mettersi in mostra. Oltre a squadre di grande tradizione e di ottimo presente, c’è grande curiosità per capire come si comporterà la squadra balzata alle cronachhe del ciclismo mondiale proprio in Friuli Venezia Giulia, quando grazie a Filippo Conca questo team arrivò a conquistare il tricolore. Ovviamente, stiamo parlando dello Swatt Club che proprio ai Campionati Italiani organizzati da Libertas Ceresetto e Cellina Bike hanno dato un boost di visibilità al ciclismo italiano che con ogni probabilità trainerà l’interesse anche del 61°Giro della Regione Friuli Venezia Giulia. 

LA NOVITÀ FANTACYCLING E IL DOCUFILM DELL’EDIZIONE 2024 DEL GIRO DELLA REGIONE FVG
Anche in questa edizione, Libertas Ceresetto lavorerà al massimo per promuovere il territorio del Friuli Venezia Giulia e per dare visibilità ai propri sponsor e partner grazie alle dirette televisive e streaming, e ai vari video che mostreranno la bellezza di questa Regione.
Ma, come da DNA di questa organizzazione, c’è forte la volontà di innovare e percorrere nuove vie per raccontare questo post a un pubblico nuovo.

Due le novità di questa 61esima edizione. La prima novità riguarda la collaborazione con la piattaforma FantaCycling che, oltre alla creazione di contenuti sui social media in collaborazione con il profilo ufficiale della manifestazione, trasmetterà sul proprio canale YouTube la diretta streaming della gara.
La seconda novità invece è la pubblicazione di un docufilm prodotto da BICITV del ‘dietro le quinte’ della edizione 2024 della gara. Un modo per rendere omaggio a tutti i volontari della Libertas Ceresetto che silenziosamente lavorano 12 mesi l’anno per la perfetta riuscita dell’evento.
Il video è disponibile a questo link.

DOVE SEGUIRE LA CORSA IN TV E IN STREAMING
Accanto a queste novità, proseguirà in maniera solida e costante la promozione messa in campo gli scorsi anni. Ancora una volta la diretta streaming di ogni tappa sarà visibile sui profili social del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia (Facebook e YouTube) dalle 14.30 allle 16.30.
In contemporanea, la corsa sarà trasmessa anche in TV sul canale 77 del digitale terrestre (www.canale77.it) con la telecronaca di Francesco Tonizzo che accompagnerà gli spettatori della gara con il racconto della tappa, le interviste ai protagonisti e le cerimonie di premiazione. Sempre sul 77, imperdibile anche il dopo-tappa con la sintesi della giornata alle ore 20.00.

LE SQUADRE ISCRITTE
Lidl Trek Future Racing (Stati Uniti)
Arkea B&B Hotels (Francia)
Soudal Quik-Step (Belgio)
Biesse Carrera Premac (Italia)
MBH Bank Colpack Ballan (Italia)
General Store Gef (Italia)
SC Padovani Polo Cherry Bank (Italia)
Solme – Olmo (Italia)
Swatt Club (Italia)
VF Group – Bardiani CSF – Faizanè (Italia)
Team JCL Ukyo (Giappone)
Alpecin – Deceuninck Development Team (Belgio)
Tudor Pro Cycling Team (Svizzera)
Decathlon Ag2r La Mondiale (Francia)
Red Bull Bora Hans Grohe (Germania)
UAE Team Emirates Gen Z (Emirati Arabi)
Team Polti Visit Malta (Italia)
Development Team Novo Nordisk (Stati Uniti)
Pogi Team Gusto Lubjana (Slovenia)
Hopplà – Petroli Firenze – Don Camillo (Italia)
AVC Aix Provence (Francia)
Campana Imballaggi – Geo & Tex – Trentino (Italia)
Tirol KTM Cycling Team (Austria)
Hrinkow Advarics (Austria)
DL Chemicals – Experza (Belgio)
Bahrain Victorious (Bahrein)
Team Petrolike (Messico)
XDS Astana Development Team (Kazakistan)
UC Trevigiani – Energiapura Marchiol (Italia)
Cycling Club Cranj – Factor Racing (Slovenia)

(nella giornata del 3 settembre verranno comunicati i partenti ufficiali)

LE TAPPE
1/a tappa | 04/09/2025 | Palazzolo dello Stella (UD) – Buttrio (UD) | Km 162
2/a tappa | 05/09/2025 | Porpetto (UD) – Teor (UD) | Km 167
3/a tappa | 06/09/2025 | Ampezzo (UD) – Ravascletto (UD) | Km 155
4/a tappa | 07/09/2025 | Cervignano del Friuli (UD) – San Daniele del Friuli (UD) | 151 Km

LE MAGLIE DEL GIRO DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA
– Maglia Gialla PRATIC (Leader Classifica Generale)
– Maglia Blu ASSIFRIULI (Leader Classifica a Punti)
– Maglia Bianca MGM (Leader Classifica a tempi U23)
– Maglia Verde EDILMECCANICA (Leader Classifica GPM)
– Maglia Rossa CREDITO COOPERATIVO FVG (Leader Classifica T.V.)
– Maglia Arancio MASSIGEN (Leader Combattività)

SCARICA I DETTAGLI DELLE TAPPE E IL DEPLIANT UFFICIALE:
https://drive.google.com/drive/folders/14rGoshIGLXA-38fGyZ_Wl160S7MyujAa?usp=drive_link