Nella notte di Rodengo Saiano incoronate le campionesse bresciane
RODENGO SAIANO (BS) – Una serata di festa, oltre quindici squadre al via (provenienti anche da Cremona e da Trento), 10 adrenaliniche prove, a cui aggiungere la partecipata pedalata dei G0 e Promozionali, a cui si sono schierati al via una trentina di bambini, 80 coppe da assegnare e le sei maglie di campionesse della provincia di Brescia per le categorie femminili. Sono stati questi gli ingredienti della 23esima edizione del Trofeo A.S.D. Progetto Ciclismo, prova per giovanissimi organizzata dalla società di Fabio Uberti sul ciclodromo illuminato di Rodengo Saiano.
Una serata di vero sport, favorita dal bel tempo, che ha permesso ai giovani ciclisti di dare il meglio di sé stessi sull’anello di 700 metri da ripetere più volte. Il tutto in un ambiente ideale per chi vuole praticare sport all’aria aperta e lontano dal traffico, tra il servizio ristoro organizzato dall’organizzazione, il parco giochi, il servizio di bar e ristorante del chiosco adiacente all’impianto e sotto gli occhi vigili del servizio medico garantito dai volontari della Croce Rossa Val Trompia, che sono stati costretti a intervenire a causa di una caduta avvenuta nella prima batteria della categoria G5.

Un passaggio della batteria dei G3 del Trofeo Asd Progetto Ciclismo 2025
Una caduta, per fortuna senza gravi conseguenze, che è stata l’unico neo di una serata ricca di grandi prove (classifiche complete in coda all’articolo). Per citarne una su tutte, la seconda batteria dei G6, in cui Davide Manessi (Gs Ronco Maurigi), James Dixon (Feralpi Monteclarense) e Leonardo Zanardini (Mazzano) hanno dato vita a un incredibile sprint a tre che si è deciso per una questione di pochi centimetri in favore del portacolori del Gs Ronco.
Gs Ronco che, grazie ad altre tre vittorie e sei podi si è assicurato il trofeo di miglior società della serata, davanti alla Feralpi Monteclarense, alla Mazzano e ai padroni di casa del Progetto Ciclismo, capaci di aggiudicarsi le due batterie dei G3 maschili e la vittoria nelle G1 con Chiara Mancino.

Il Gs Ronco, vincitore del Trofeo Asd Progetto Ciclismo 2025
A far festa per quanto riguarda le categorie femminili è stata invece la Feralpi Monteclarense, capace di piazzare sul podio sei sue rappresentanti, tre delle quali capaci di assicurarsi la vittoria e con essa il titolo di campionessa provinciale di Brescia. In questo caso completano il podio rosa la Progetto Ciclismo e il Gs Ronco Maurigi.
La prova organizzata dalla Progetto Ciclismo Rodengo Saiano, che solo una settimana fa aveva allestito la gara di Ome, sempre per Giovanissimi, era infatti valida per l’assegnazione delle sei maglie di campionesse provinciali. Ad aggiudicarsi il titolo sono state: Chiara Mancino (G1 della Progetto Ciclismo), Sofia Agliardi (G2 della Feralpi Monteclarense), Emma Pezzotta (G3 del Gs Ronco Maurigi), Marta Giacomini (G4 della Mazzano), Carol Moratti (G5 della Feralpi Monteclarense) e Emma Bicelli (G6 della Feralpi Monteclarense).

Una fase di gara del Trofeo Asd Progetto Ciclismo 2025
Da segnalare che la prova in notturna ha delineato anche l’elenco dei ragazzi e delle ragazze che il 14 settembre a Broni parteciperanno all’ultima prova del Trofeo Lombardia.