Polonia. Linda Zanetti domina i ciottoli di Chełm! Chiara Consonni resta leader
CHELM (POLONIA) – La seconda tappa della 3ª edizione del Tour de Pologne Women si è conclusa con un estenuante arrivo in salita a Chełm. Sulla rampa acciottolata, Linda Zanetti della Uno-X Mobility è stata la più veloce. Chiara Consonni ha mantenuto la maglia di leader della Classifica Generale ORLEN.
Nel secondo giorno di gara del Tour de Pologne Women, il gruppo è arrivato a Chełm, dove si sono svolti sia la partenza che l’arrivo della tappa. Le atlete hanno affrontato poco meno di 100 chilometri di strade pianeggianti e ondulate nel Voivodato di Lublino. Il percorso prevedeva un traguardo volante LOTTO Sprint Prime a Gmina Chełm e il traguardo finale su una storica strada acciottolata nel centro storico. La corsa è stata vivace sin dalle prime fasi, con Cleo Kiekens (DD Group Pro Cycling Team) prima ad allungare dal gruppo. La belga ha rapidamente accumulato un vantaggio di oltre un minuto, ma è stata presto ripresa. Gli attacchi sono continuati per tutta la gara, con atlete come Sabrina Stultiens (VolkerWessels) e Babette van der Wolf (EF Education-EasyPost) che hanno provato a muoversi. Tuttavia, le squadre delle velociste hanno tenuto compatto il gruppo fino al traguardo volante di Gmina Chełm, vinto da Chiara Consonni (Canyon//SRAM zondacrypto), ora leader sia della Classifica a Punti LOTTO Active Rider che della Classifica Generale ORLEN.
Dopo il traguardo volante, gli attacchi sono ripresi, con una UAE Team ADQ particolarmente attiva. Le accelerazioni hanno portato alla formazione di un drappello di una dozzina di atlete che, in un momento, hanno raggiunto un vantaggio di circa 20 secondi sul gruppo. A circa 15 chilometri dal traguardo, Francesca Pellegrini (UAE Team ADQ) ha tentato un’azione solitaria. Il resto del gruppo di testa è stato ripreso dal plotone. L’italiana ha spinto al massimo, accumulando un margine di 40 secondi, ma è stata ripresa nei chilometri finali.
Sulla salita conclusiva di Chełm, le favorite si sono date battaglia per la vittoria. Linda Zanetti (Uno-X Mobility) si è imposta nello sforzo finale, precedendo la campionessa francese Marie Le Net (FDJ-SUEZ) e Sofia Bertizzolo (UAE Team ADQ).
«Ieri ci è mancato qualcosa nel finale, quindi sono davvero felice di aver vinto oggi. L’arrivo era molto duro per le velociste, ma avevamo provato il percorso prima della gara e avevamo un piano, che ha funzionato. Faremo di tutto per vincere ancora domani, ma vedremo come andrà», ha commentato una raggiante Zanetti.
«Sono così orgogliosa delle mie compagne — oggi hanno fatto un lavoro incredibile. Ieri abbiamo avuto qualche piccolo problema, ma oggi abbiamo corso davvero come una squadra. Si sono alternate in testa, una dopo l’altra, ed è stato fantastico vedere e sentire questa coesione. Quando ho visto il cartello dei 500 metri all’arrivo, ho capito che dovevo ripagare il loro sforzo incredibile, così ho dato tutto per tagliare il traguardo più avanti possibile. Non ho vinto, ma sono molto felice del secondo posto. È stata una grande corsa con un finale impegnativo. Sono davvero soddisfatta», ha dichiarato Marie Le Net.
«Penso che il Tour de Pologne si deciderà con i secondi di abbuono negli sprint. Dal momento che non abbiamo una velocista pura quasi sicura di vincere in volata, abbiamo deciso di sfruttare le nostre possibilità attaccando — ed è proprio quello che abbiamo fatto. Abbiamo tre atlete della squadra di sviluppo che vogliono mettersi in mostra in queste gare, e credo che lo abbiano fatto in modo intelligente fino alla fine. Avevamo pianificato di anticipare il finale con Dominika, cosa che oggi è stata più difficile, ma il gruppo cercava di riprendere Francesca, in fuga, e poi siamo andate allo sprint. È stata una volata atipica, e sono contenta che gli organizzatori abbiano inserito un arrivo così nel percorso perché crea distacchi e rende la classifica generale più interessante. La Uno-X è stata molto forte, e noi abbiamo dato tutto nello sprint. Dominika ha una condizione eccezionale dal Tour e sta dando il massimo. Domani potrebbe essere la sua occasione, ma devo dire che il livello qui è davvero alto e senza salite vere è difficile emergere. Ma non siamo qui per nasconderci», ha spiegato Sofia Bertizzolo, terza di tappa.

Dominika Włodarczyk (UAE Team ADQ) ha chiuso al sesto posto, mentre Kaja Rysz è arrivata decima. «La seconda tappa è stata veloce e soleggiata, con tanti tifosi lungo il percorso. Il loro supporto mi ha dato energia, anche se il caldo ha reso la gara più dura. Avevamo pianificato di aumentare il ritmo come squadra dopo il traguardo volante, e ci siamo riuscite. Francesca Pellegrini è stata ripresa poco prima del traguardo, il che ha cambiato leggermente la nostra tattica, ma ho comunque attaccato dove avevo previsto. Il finale è stato molto caotico e negli ultimi metri ho sentito la fatica, ma sono soddisfatta — Sofia Bertizzolo ha preso il terzo posto. Domani ci sarà la tappa più dura della corsa. Spero di riuscire a restare davanti, perché dopo il Tour de France le mie gambe sono davvero forti», ha detto Dominika Włodarczyk.
Chiara Consonni ha mantenuto la leadership sia nella Classifica Generale ORLEN sia nella Classifica a Punti LOTTO Active Rider, e ora ha 5 secondi di vantaggio sulla svizzera Zanetti. «Ho vinto il traguardo volante, poi si è formata una fuga, così ho approfittato per recuperare nel gruppo. Le atlete in fuga erano determinate a sfruttare l’occasione, ma io e le mie compagne sapevamo di doverle riprendere. Abbiamo dimostrato di essere una squadra molto forte e di poter lottare per la vittoria domani. Arrivi come quello di oggi sono impegnativi ed è facile perdere posizione. L’ultimo tratto è stato davvero duro, ma sono contenta del mio risultato. Tutta la squadra crede in me, e siamo determinate a vincere il Tour de Pologne Women. Domani daremo battaglia», ha detto Chiara Consonni.
L’ultima tappa della terza edizione del Tour de Pologne Women partirà da Nałęczów e si concluderà a Kraśnik. I 128,2 km di domani presentano un finale movimentato con leggera salita. La corsa sarà trasmessa in diretta su TVP ed Eurosport, oltre che sulla piattaforma streaming HBO Max, portando le immagini dal vivo della gara ai tifosi in 65 Paesi.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Zanetti Linda Uno-X Mobility 02:18:15
2 Le Net Marie FDJ – SUEZ ,,
3 Bertizzolo Sofia UAE Team ADQ ,,
4 González Alicia St Michel – Preference Home – Auber93 WE ,,
5 Kessler Nina EF Education-Oatly ,,
6 Włodarczyk Dominika UAE Team ADQ ,,
7 Fortin Valentine Cofidis Women Team ,,
8 Consonni Chiara CANYON//SRAM zondacrypto ,,
9 Norsgaard Emma Lidl – Trek ,,
10 Rysz Kaja Poland ,,
CLASSIFICA GENERALE
1 Consonni Chiara CANYON//SRAM zondacrypto 04:45:08
2 Zanetti Linda Uno-X Mobility 00:05
3 Le Net Marie FDJ – SUEZ 00:10
4 Schweinberger Kathrin Human Powered Health ,,
5 Bertizzolo Sofia UAE Team ADQ 00:12
6 Rysz Kaja Poland 00:16
7 Włodarczyk Dominika UAE Team ADQ ,,
8 González Alicia St Michel – Preference Home – Auber93 WE ,,
9 van Wersch Anna Lotto Ladies ,,
10 Mul Malwina MAT Atom Deweloper Wrocław ,,