Giulio Ciccone vince l’ultima tappa della Vuelta a Burgos
L’ultima tappa di 138 km dell’edizione di quest’anno comprendeva tre salite di categoria prima dell’arrivo in quota a Lagunas de Neila. A una settimana dalla vittoria alla Clásica San Sebastián, Ciccone sapeva che l’ultima ascesa odierna era particolarmente adatta alle sue caratteristiche. La fuga di giornata è stata ripresa poco prima delle prime rampe e, a quel punto, è stato il momento per Ciccone di brillare.
“Oggi era la tappa più dura e quella che volevo vincere fin dall’inizio. Non è stata una settimana facile perché, con la caduta del primo giorno e il caldo, mi sono sentito un po’ a disagio nelle prime frazioni. Ma oggi era un grande obiettivo per noi; diciamo che è stato un ottimo test. Alla fine, l’obiettivo era vincere, e ci siamo riusciti.
Sono rimasto un po’ deluso due giorni fa quando non sono riuscito a vincere. Oggi, invece, è stata una bella giornata. Mi piace correre contro avversari forti come Del Toro perché hai sempre un punto di riferimento, quindi preferisco avere rivali di alto livello.
Sapevo di avere il vantaggio di non essere in classifica generale, quindi potevo avere più chance per la tappa e ho sfruttato la situazione. Sapevo che Del Toro doveva dare tutto per vincere la generale e ne ho approfittato. Ma con un corridore così forte è sempre meglio non aspettare lo sprint, quindi ho dato tutto per arrivare da solo.
Questa è stata sicuramente un’ottima preparazione per ciò che verrà. Ora qualche giorno di recupero, e poi andremo avanti motivati a fare bene.”
(Fonte Testo e Foto: Comunicato Stampa Lidl-Trek)