Dopo la prima metà dell’anno, Libertas Ceresetto si è affermata come una delle realtà italiane più serie e innovative per sviluppare al meglio il talento dei ragazzi e delle ragazze, seguendo un giusto mix tra conoscenza profonda di questo sport unito a moderne metodologie mutuate dai più recenti studi sulla materia.

I risultati sono davanti agli occhi. Pur avendo tra le proprie fila atleti e atlete che non avevano uno storico di primissima fascia a livello di risultati, i tecnici della Libertas Ceresetto hanno valorizzato al 100% le potenzialità di ogni singolo corridore, raggiungendo risultati importanti.

Se nel campo femminile questo lavoro è diventato evidente grazie ai clamorosi risultati ottenuti (ultimi, in ordine cronologico, l’exploit delle ragazze allieve ai Campionati Italiani pista dove spicca il tricolore vinto nella velocità a squadre con Ambra Savorgnano e Vanessa Masotti, e la prima vittoria tra le junior di Sofia Guichardaz), in campo maschile, soprattutto tra gli junior, è evidente come il livello medio delle prestazioni degli atleti è alto, costante e continuo con tutti i ragazzi che portano a termine le gare con piazzamenti fissi tra nei primi venti.

Ne è un chiaro esempio la gara di ieri a Faè di Oderzo: nella Top 10 non ci sono atleti Libertas Ceresetto, eppure il 52° Gp del Ponte è stata una gara da ricordare con due corridori all’attacco, Bolzan e Turco, andati in fuga tutto il giorno insieme ad altri cinque uomini e ripresi soltanto agli ultimi metri.
Questo è stato solo l’ultimo episodio di una squadra, quella degli junior, la cui crescita è sotto gli occhi di tutti in una categoria in cui il livello medio nazionale è altissimo.

“Per mostrare come lavoriamo, organizzeremo un Open Day aperto a tutti il 12 agosto – spiega l’ex professionista Christian Murro, coordinatore dell’attività sportiva e organizzativa della Libertas Ceresetto – chi volesse partecipare, può mandare una mail a libertasceresetto@gmail.com.”

Christian Murro si sofferma sulla spiegazione del perché Libertas Ceresetto ha saputo valorizzare tutti i corridori, facendoli crescere su tutti i fronti, non solo a livello sportivo.

“Ci siamo affidati ai tecnici di CTFLab che è stato il motore dei successi CTF, e che continua ad essere un riferimento per molti professionisti affermati. I ragazzi di CTFLab hanno affiancato al lavoro di metodologia, anche lezioni teoriche molto qualificate che vanno dalla nutrizione alla comunicazione. Inoltre per affinare l’esperienza dei nostri junior, siamo andati a gareggiare all’estero 5 volte. Di certo, la nostra vittoria di questo 2025 è stata l’avere portato tutti i nostri corridori a finire regolarmente tutte le gare nazionali e internazionali.  Siamo agli inizi di un progetto serio pensato sul lungo termine per valorizzare al meglio i nostri ragazzi che seguiamo ogni singolo giorno.”

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER PARTECIPARE ALL’OPEN DAY LIBERTAS CERESETTO, scrivere a libertasceresetto@gmail.com