Borno (BS), Italia. Luglio 2025.  Una vittoria da incorniciare per Siffredi e per lo SCOTT Racing Team che dopo 8 anni torna ai vertici della Mountain Bike con un titolo italiano preparato al meglio ed infine conquistato. Grazie a questa strepitosa affermazione, ora sono 9 i titoli italiani nel palmares dello SCOTT Racing Team. 

Una giornata di rara intensità quella vissuta sull’Altopiano del Sole, dove, alla partenza di Borno, l’atmosfera era carica di adrenalina sotto cieli minacciosi e un’umidità opprimente. I migliori specialisti della marathon MTB si sono dati battaglia per la conquista della maglia tricolore 2025. Tra loro, in sella alla Scott del nostro team, è emerso fin dalle prime battute Andrea Siffredi. Il percorso di 68 km con 3.100 metri di dislivello, reso particolarmente impegnativo dai primi 13 km verso Lago di Lova, Colle Mignone e Rifugio San Fermo, ha subito messo in evidenza la determinazione e l’approccio offensivo di Siffredi. In compagnia di Gioele De Cosmo, Andrea ha imposto un ritmo serrato in salita, riuscendo a staccare il gruppo e transitare al comando sulle prime vette. La successiva discesa tecnica verso il Parco delle Doline è stata gestita con lucidità dal portacolori del Scott Racing Team, che ha guadagnato terreno prezioso mentre diversi avversari, tra cui Porro e Foccoli, sono stati rallentati da forature. Il secondo giro non ha concesso tregua: dopo la nuova ascesa al Colle Mignone e, sotto una pioggia sempre più insistente, ai Monti di Cerveno, il vantaggio di Siffredi ha continuato a crescere, nonostante il serrato inseguimento di Samuele Porro. A decidere la corsa è stata la lunga discesa finale e lo strappo conclusivo verso Ossimo, dove Andrea Siffredi ha tagliato il traguardo in solitaria, fermando il cronometro a 3h 40’ 47” e conquistando il titolo di Campione Italiano Marathon 2025, con un margine di soli 8 secondi su Porro.

Il podio Campionato Italiano Marathon 2025

CLASSIFICA GENERALE

🥇 1° ANDREA SIFFREDI SCOTT RACING TEAM | ITA | 3:40:47
🥈 2° SAMUELE PORRO | KLIMATIZA ORBEA | +8
🥉3° DIEGO ROSA | FOL MTB RACING TEAM | +1:40

La vittoria di Andrea non è solo un risultato sportivo, ma il coronamento di un lavoro di squadra: supporto tecnico, strategico e umano, che ha dimostrato ancora una volta lo spirito e la qualità del Scott Racing Team. Con questa maglia, il nostro staff – dal Presidente Ivano Camozzi, al DS Mario Noris, fino ai meccanici Guido Camozzi e Ivan Cominelli – brinda al futuro e prepara i prossimi obiettivi internazionali.

Andrea Siffredi: “Un sogno che si avvera. Campione Italiano Marathon 2025. Dietro a questa maglia ci sono chilometri , sconfitte, cadute, rinunce. Ma anche testa, cuore, e tanta voglia di crederci sempre. Non è solo il mio tricolore, è di chi mi ha sostenuto ogni giorno. Grazie allo SCOTT Racing Team, grazie alla mia famiglia, a Giulia e a chi ha pedalato con me fino a qui. Ci siamo impegnati al massimo e oggi posso finalmente festeggiare quello che ho sempre desiderato.”

CREDITS: Pederiva & Berlusconi