Grande successo organizzativo per il Trofeo Avis Senago – Trofeo O.T.E. gara riservata alla categoria esordienti andata in scena all’autodromo di Monza. La suggestiva manifestazione creata dal Pedale Senaghese coordinato da Luca Ortolani Della Nave ha visto al via ben 138 esordienti provenienti da tutto il Nord Italia. I ragazzi hanno dato vita ad uno spettacolo ciclistico affascinante, perché gli esordienti, benché il percorso fosse completamente pianeggiante, si sono dati battaglia lungo i 29 Km previsti dalla corsa.
Questa gara era inserita nella grande giornata di ciclismo denominata Monza Bike Day – 5 G.P. Ciclismo Giovani organizzata all’autodromo di Monza e promossa, oltre che dal Pedale Senaghese, anche dal Pedale Monzese e dalla Biesse Carrera.

A metà gara va via una fuga. Il gruppo degli attaccanti è composto da Daccò (Biringhello), Botticchio (Forti e Veloci), Bertacchini (Progetto Ciclismo), Gelmini (Ronco), Navazio (Cicli Fiorin), Verziera (Pedale Casalese). I fuggitivi guadagnano un buon margine sul gruppo e indirizzano la gara verso uno sprint a ranghi ristretti. Ma il colpo di scena avviene quando Alessandro Daccò decide di andarse da solo e salutare i compagni d’avventura.

Con un passo da vero cronoman e con una pedalata poderosa figlia anche di una struttura fisica non indifferente, il corridore della Biringhello si invola verso una fantastica cavalcata solitaria. Questa è l’azione decisiva. Benché i lunghi rettilinei dell’autodromo di Monza consentissero di tenere sempre a portata di vista tutti gli atleti in fuga, la situazione si cristallizza e si mantiene così fino alla fine. Vince Daccò solitario con un margine di vantaggio di 28 secondi sul gruppo degli inseguitori regolato in volata da Botticchio con Bertacchini, terzo, che la spunta di nulla su Gelmini, quarto.

La volata del gruppo è appannaggio dell’esordiente 1°anno Marco Casciano (Mazzano) che grazie a questo sprint si aggiudica la classifica riservata agli esordienti 1°anno che viene completata dal secondo posto di Lorenzo Riccamboni (C.C. Forti e Veloci) e Andrea Racca (Gabetti – Ardens Cycling Team).

Il podio degli Esordienti 1°anno

 

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 2°ANNO

1. DACCO’ Alessandro (Cicl.Biringhello)
2. BOTTICCHIO Nicolas (C.C. Forti e Veloci)
3. BERTACCHINI Marco (Progetto Cicl. Rodengo Saiano)
4. GELMINI Andrea (G.S. Ronco Maurigi)
5. NAVAZIO Lorenzo (G.S. Cicli Fiorin)
6. VERZIERA Matteo (Pedale Casalese Armofer)
7. BUSCA Giovanni (Mazzano)
8. MINICHINO Stefano (Mazzano)
9. TRAINOTTI Nicolo’ (C.C. Forti e Veloci)
10. COLOMBO Manuel (Cicl. Biringhello)

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 1°ANNO 

1. CASCIANO Marco (Mazzano)
2. RICCAMBONI Lorenzo (C.C. Forti e Veloci)
3. RACCA Andrea (Gabetti – Ardens Cycling Team)
4. CORSINI Pietro (V Cycling Piton)
5. DI LEO Tommaso (Cicl.Biringhello)
6. REVOLTI Pietro (C.C. Forti e Veloci)
7. GHIRELLI Elia (Cicli Peracchi Sovere)
8. BALCONI Federico (Mazzano)
9. BARESI Marco (V Cycling Piton)
10. BERNARDI Giovanni (C.C. Forti e Veloci)