Leonardo Vesco rompe il ghiaccio e vince a Pontedera
Il brianzolo Leonardo Vesco rompe il ghiaccio e regala al team MBH Bank Ballan CSB Colpack il 7° successo di stagione, che vale come prima vittoria personale nel 9° GP Pontedera. Il successo di squadra è completato dal 3° posto di Edoardo Cipollini e dal 7° di Diego Bracalente. Il piazzato è Riccardo Morello del team Hopplà.
La gara, lunga 166 km in 3h 50’06” alla media di 43,286 km/h, si è svolta su un percorso decisamente impegnativo in una giornata tipicamente primaverile.
MAGIC MOMENT: Il momento felice della formazione di Antonio Bevilaqua, Gabor Deak e delle famiglie Ballan, D’Aprile e Colleoni e confermato da Pavel Novak, ancora 5° nella classifica generale del Tour of Hungary, così come in quella a squadre.
VESCO: Il corridore di Besana Brianza, diplomato al Liceo Scientifico Sportivo, conferma il suo stato di forma scattando ai meno 4 dall’arrivo e salutando il resto del gruppetto che con lui guidava la corsa.
“Un successo che vuol dire tanto – racconta ancora emozionato il corridore – anche perché sentivo di esserci vicino. Fin qui ho vissuto una stagione sempre in crescita e credo di aver dimostrato che, quando ho i miei spazi, riesco a sfruttarli al meglio.”
Vesco infatti aveva vinto pure nel 2024, al suo debutto nella categoria U23, in provincia di Pisa. Nel 2024 per lui erano arrivati anche un 3° e un 10° posto.
“Il 9° posto conquistato al Trofeo Matteotti la settimana scorsa aveva dimostrato che ero sulla giusta via. Per me si tratta di una liberazione. Ci voleva. Da due settimane mi sentivo bene, e oggi ancora di più.”
Il corridore aggiunge: “Siamo stati in altura e poi, al Tour de Bretagne, ho trovato ritmo. Da quando sono tornato in Italia sentivo dentro di me il giusto fuoco. La giornata di oggi vuol dire tanto, soprattutto per il futuro.”
I ringraziamenti: “A chi era in gara oggi, in particolare a Balint e Bagatin. Sull’ultima salita (il circuito da 5 giri ne prevedeva una da 1,5 km al 10% di pendenza) abbiamo fatto il forcing. Nel gruppetto di testa, da 8 unità, eravamo presenti con 3 di noi (Cipollini e Bracalente). Come detto, ai meno 4 ci ho provato, tenendo duro, arrivando al traguardo con 7” di vantaggio.”
Dedica: “Alla squadra in genere e ai miei compagni di oggi. Guardando al mio privato, a mia mamma Anna, agli zii e alla mia ragazza Liberiana.”
TECNICO: In ammiraglia Fulvio Miozzo: “Una gara perfetta e ben condotta. Devo dire bravi a tutti i miei ragazzi. Siamo andati forte, conducendo una prova d’attacco. Ringrazio in particolare Makrai, che ha sacrificato le sue ambizioni per il team, così come Bagatin.”
ORDINE D’ARRIVO
km 166 in 3h 50’06” – media 43,286 km/h
- VESCO Leonardo – MBH Bank Ballan CSB Colpack
- LORELLO Riccardo – Team Hopplà – a 7”
- CIPOLLINI Edoardo – MBH Bank Ballan CSB Colpack
- ARRIGHETTI Nicolò – Biesse Carrera Premac
- BOSIO Tommaso – General Store Essegibi F.lli Curia
- BAGNARA Luca – Technipes #inEmiliaRomagna
- BRACALENTE Diego – MBH Bank Ballan CSB Colpack
- LOCK Dennis – General Store Essegibi F.lli Curia
- REGNANTI Matteo – Team Hopplà
- BASEGGIO Matteo – SC Padovani Polo Cherry Bank – a 25”
(fonte: Ufficio Stampa – foto: Rodella)