Lorenzo Masciarelli conquista il GP Liberazione a Roma

Grande vittoria per Lorenzo Masciarelli che ha vinto in solitaria il GP Liberazione. L’atleta della MBH Bank Ballan – Colpack ha sferrato l’attacco a 5 chilometri dall’arrivo e in solitaria ha preceduto il tedesco Kessler e Andrea Alfio Bruno (Hopplà) al termine di 3h:13′:35″ di sforzo. Per Masciarelli una giornata da ricordare e tanto voluta. Il pescarese ha infatti lavorato tutto l’inverno nel ciclocross per aumentare il livello di esplosività.
È il corridore pescarese classe 2003 a raccontare tutte le sue emozioni:
“Finalmente è arrivato questo successo, il primo dell’anno e nella categoria. Una vittoria che significa tanto. Era troppo tempo che la cercavo. La volevo dedicare a Simone Roganti, mio carissimo amico scomparso lo scorso anno. Uscivamo spesso in bici assieme per gli allenamenti. Oggi ho dato tutto e nel finale pensavo a lui, che mi ha spinto a tenere duro ed avere ancor più grinta”.
Come si è sviluppata la gara: “C’era il mio compagno Takacs che metteva in difficoltà il gruppo nei tratti più duri. Andava sempre fortissimo. Ai meno tre giri dal termine ha selezionato il gruppo. All’ultimo giro ho dato la botta finale rimanendo solo. Stavo bene. Le gare nervose sono le mie, anche se non so ancora quale tipo di corridore sia, ma questa vittoria mi regala la serenità che mi mancava. Aver vinto il Liberazione è importantissimo e mi darà fiducia. Sono partito per divertirmi ed è stato un vero divertimento. Prossimo obiettivo? Biella”.
In ammiraglia Beppe Dileo, visibilmente emozionato: “Mi sono commosso. Oggi era tutto studiato e i ragazzi hanno corso alla perfezione. È la prima volta in stagione in cui riusciamo a dominare. Superlativo Masciarelli, maiuscolo Takacs. Grandi Cipollini, Nespoli e Oioli. Ci abbiamo creduto, siamo stati forse gli unici. Masciarelli continuava a infondere fiducia. Per noi il Liberazione è una prova sentita, vinta di recente con Romele e Gazzoli”.
ORDINE D’ARRIVO ROMA
- MASCIARELLI LORENZO (ITA – MBH Bank Ballan CSB Colpack) 03:13:35
- KESSLER BRUNO (GER – REMBE/Rad-Net) + 00:28
- BRUNO ANDREA ALFIO (ITA – Team Hopplà)
- HANSEN ALEXANDER ARNT (DEN – Airtox – Carl Ras)
- TAKACS ZSOMBOR (HUN – MBH Bank Ballan CSB Colpack) + 00:43