Grande giornata di sport il 1°maggio a Comenduno di Albino quando sono andate in scena ben tre gare femminili riservate alle categorie esordienti 1°anno, esordienti 2°anno e allieve.

Particolarmente interessanti le prove delle esordienti, perché questa è stata una della poche volte in cui le atlete hanno gareggiato ad anni separati. La gara si è decisa tutta nel finale quando sulla salita di Colle Sfanino si è avvantaggiato un gruppetto di ragazze. Nello sprint finale a vincere è stata una stupenda Aurora Cerame, brava ad imporsi in volata. Questa vittoria ha permesso all’atleta del Cesano Maderno si consolidare la sua leadership nella classifica del Trofeo Rosa.

Leadership confermata anche tra le esordienti 2°anno da un’altra atleta del Cesano Maderno che, ancora una volta, ha vinto sul traguardo di Albino. La cronaca di gara è simile a quelle delle primo anno: gruppo compatto per gran parte della gara fino a quando si è avvantaggiato un gruppeto sulla testa della corsa. Nella volata ristretta Nicole Bracco ha la meglio in volata e conquista il primo posto.

Differente la dinamica di gara tra le allieve. Stavolta a dimostrare la propria superiorità è la russa Angelina Novolodskaia che saluta tutte sul secondo passaggio di Colle Sfanino e arriva al traguardo solitaria. Seconda Jolanda Sambi, migliore delle italiane. Nella classifica del Trofeo Rosa è invece al comando l’atleta della Flanderslove Anna Bonassi.