Valentina Corvi correrà anche su strada con CANYON//SRAM Zondacrypto Generation

SONDRIO (SO) – CANYON//SRAM Zondacrypto Generation è orgogliosa di presentare la giovane promessa italiana dell’off-road Valentina Corvi, nuovo innesto della squadra a partire dal 2025. La 20enne arricchirà la sua esperienza ciclistica aprendo un nuovo capitolo dedicato anche alle gare su strada (foto Ross Bell).
Valentina fa già parte della divisione élite off-road di Canyon, correndo per Canyon CLLCTV MTB sia nel ciclocross che nella mountain bike, e ha mostrato uno sviluppo rapido e impressionante. È l’attuale campionessa italiana U23 sia nel cross-country MTB che nel ciclocross, e si è classificata quarta nella gara U23 di cross-country ai Campionati Mondiali MTB UCI 2024.
Nel suo secondo anno fuori dalla categoria juniores, Valentina ha iniziato la stagione 2025 in grande forma, conquistando due vittorie in eventi della UCI Continental MTB Series. Più recentemente, ha ottenuto i migliori risultati in carriera nelle tappe di Coppa del Mondo UCI MTB ad Araxá, in Brasile, con tre podi tra short track e cross-country nella categoria U23. È entusiasta di poter ora integrare le gare su strada nel suo calendario.
“Per me è una grande soddisfazione entrare a far parte del team CANYON//SRAM Zondacrypto Generation – è una delle squadre più prestigiose, e farne parte è come un sogno che si avvera. Ho pochissima esperienza su strada, ho fatto solo qualche gara da giovane, ma cercherò sicuramente di imparare tanto e darò il massimo. Sono sempre stata attratta da questo nuovo mondo, e così, quest’anno, avendone avuto l’opportunità, ho deciso di includerlo nel mio programma stagionale accanto alla mountain bike, che resta la mia disciplina principale.”
Non sa ancora con certezza quanto le sue abilità nel CX e nella MTB la aiuteranno nel passaggio alla strada, ma non le manca l’ispirazione, vista la crescente presenza di atlete che riescono a bilanciare discipline diverse.
“Penso che siano due mondi completamente diversi, ma in un certo senso possono aiutarsi a vicenda. Sicuramente le capacità tecniche che ho acquisito nella MTB mi aiuteranno nella gestione della bici su strada, mentre le gare su strada mi saranno utili per completare la mia preparazione atletica. Credo che siano abbastanza complementari. La mia atleta di riferimento è sicuramente Puck Pieterse, che è fortissima sia nella MTB che su strada!”
Una delle principali differenze tra MTB/CX e gare su strada è l’approccio strategico – un aspetto che Valentina è curiosa di scoprire e desiderosa di sviluppare.
“Quello che mi affascina delle gare su strada sono le tattiche e la lettura della corsa. È tutto molto imprevedibile, e bisogna pensare molto. Anche il gioco di squadra, condividere vittorie e/o sconfitte con le compagne, è qualcosa di molto bello e per me nuovo, perché nella MTB è tutto più individuale.”
Adam Szabó, Head of Sport di CANYON//SRAM Zondacrypto, racconta com’è nata l’idea del suo arrivo e le impressioni avute finora.
“Valentina è stata con noi al training camp in Portogallo a dicembre, perché fa già parte anche di Canyon CLLCTV MTB, e da tempo vogliamo creare un legame più stretto tra il team di mountain bike e quello su strada. È una buona combinazione, perché anche lei e il suo allenatore vogliono esplorare il mondo delle corse su strada. Siamo curiosi di vederla gareggiare anche su strada, anche perché in Portogallo abbiamo avuto un’ottima esperienza con lei: l’abbiamo vista all’opera e ha mostrato ottimi numeri negli allenamenti.”
“È molto forte in salita, quindi sarà naturalmente una scalatrice fin da subito, ma non vedo l’ora di vederla anche nel gruppo. Lavoreremo sicuramente per sviluppare quelle abilità con l’obiettivo di farla diventare una vera atleta multidisciplinare.”
Anche la direttrice sportiva di CANYON//SRAM Zondacrypto Generation, Gosia Jasinska, è entusiasta dell’arrivo di un nuovo volto nella squadra.
“È sempre positivo accogliere una nuova atleta in squadra, perché può portare esperienze nuove dalla MTB, darci energia fresca e aiutarci a costruire nuovi progetti. Le ragazze la conoscono già dal ritiro in Portogallo, quindi non è del tutto nuova per il gruppo. Hanno già avuto modo di conoscersi e penso che la sua integrazione sarà rapida. È una persona molto piacevole e credo sarà una buona compagna di squadra. Potremo provare alcune belle mosse insieme già nelle prime gare. Saranno eventi in stile classiche, forse non perfettamente adatti a lei, perché sappiamo che in salita è molto forte, ma penso che saranno una buona opportunità per mostrare il suo potenziale su strada.”
Quando non è impegnata a correre con Canyon CLLCTV MTB, o d’ora in avanti con CANYON//SRAM Zondacrypto Generation, Valentina ama rilassarsi con amici e famiglia, godendosi i momenti di pausa tra gli allenamenti e le competizioni che scandiscono il suo intenso e variegato calendario sportivo.