Sprint vincente di Francesco Baruzzi a Camignone. Franceschini e Mazzoleni sul podio

CAMIGNONE DI PASSIRANO (BS) – Giornata di grande ciclismo in Franciacorta, dove si è svolta la 61ª edizione del Trofeo Caduti e Dispersi Comune di Passirano, abbinato al 41° Trofeo Ernesto Valloncini A.M. e al 5° Trofeo Camignone, riservato alla categoria Juniores. A firmare la vittoria, con una volata potente e impeccabile, è stato Francesco Baruzzi del team Aspiratori Otelli, che ha preceduto sul traguardo Mattia Franceschini (FDB Sport Club) e Mattia Mazzoleni (Team Ecotek).
La manifestazione, organizzata con passione dalla Polisportiva Camignone sotto la direzione del presidente Luigino Rossi, ha visto al via 136 atleti in rappresentanza di 22 società. Il percorso, veloce e tecnico, ha favorito un susseguirsi di attacchi e tentativi di fuga.
Tra le squadre più attive fin dalle prime battute si sono messe in evidenza Team Ecotek, Aspiratori Otelli, Petrucci Assali Stefen, Ciclistica Trevigliese e FDB Sport Club, che hanno animato la corsa con continui cambi di ritmo.
A tre giri dal termine, un gruppo di cinque corridori si è portato in testa, ma dopo pochi chilometri sono rimasti soltanto in due al comando: Dalla Bona (FDB) e Mori (Trevigliese). I due fuggitivi hanno guadagnato fino a 48 secondi di vantaggio, ma il gruppo non ha mai mollato e ha ridotto il distacco fino a chiudere il gap poco prima dell’ultimo giro.
Al suono della campana, un nuovo quartetto ha provato a sorprendere il gruppo: Franceschini (FDB), Genotti (Travel&Service), Colombo (Energy Team) e Oliinyk (Team Ecotek) hanno preso qualche secondo di margine, mantenendo 40″ di vantaggio all’ultimo GPM. Tuttavia, anche questo tentativo è stato neutralizzato a meno di 2 km dall’arrivo.
A decidere tutto è stata quindi una volata di gruppo, dove Francesco Baruzzi ha imposto tutta la sua potenza e tempismo per conquistare un successo di prestigio e grande valore tecnico.

Il podio di Camignone (foto Photobicicailotto)
ORDINE D’ARRIVO:
1 Francesco Baruzzi (Aspiratori Otelli) km 97,3 in 2h18’25” media 42,177 km/h
2 Mattia Franceschini (Fdb Sport Club)
3 Mattia Mazzoleni (Team Ecotek)
4 Edoardo Gianotti (Travel&Service Cycling Team)
5 Yuri Oliinyk (Team Ecotek)
6 Ivan Colombo (Energy Team)
7 Davide Gileno (Energy Team)
8 Matteo Ruggiero (Gs Massì Supermercati)
9 Gabriele Peluso (Team Ecotek)
10 Matteo Pontoglio (Team Ecotek)