SOSPIROLO (BL) – Sono stati i bergamaschi del Team Colpack Ballan CSB (sul podio nella foto Rodella) e le venete della Top Girls Fassa Bortolo a scrivere la parola fine sui Campionati Italiani cronosquadre 2023, svoltisi sul tracciato di Sospirolo e nella Valle del Mis. A salire sul gradino più alto del podio nella prova per gli Under 23 sono stati Nicolas Milesi, Francesco Della Lunga, Lorenzo Nespoli e Matteo Ambrosini che, fermando le lancette sui 46 minuti e 57″ hanno preceduto di 12 secondi la Zalf Euromobil Désirée Fior (Bozzola, Bonetto, Moro e Cavalli) e di 26″ il Team Technipes Inemiliaromagna, che schierava Dapporto, Umbri, Montefiori e Collinelli. Per i bergamaschi si tratta della quinta affermazione tricolore in questa specialità.

1280 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

“Non ci sentivamo favoriti, ma siamo riusciti a tirar fuori il meglio di noi stessi in una corsa sempre difficile da interpretare”, ha detto il DS Flavio Miozzo. “Viviamo giornate che ci toccano nei sentimenti più profondi e dedichiamo al signor Nicola Dileo il tricolore. Lui incitava sempre i ragazzi con un motto che ricordiamo sempre con piacere. Voleva vedere gli occhi di tigre nei nostri atleti e anche oggi lo abbiamo accontentato”.

L’analisi entra poi nel tecnico. “Abbiamo iniziato, come da programma, con Francesco Della Lunga più generoso nella prima parte, essendo più esplosivo, e poi toccava agli altre entrare in azione con maggior insistenza per la rimonta (eravamo partiti in svantaggio). Il percorso vallonato dei campionati italiani cronosquadre obbligava a continui rilanci ed era quindi ancor più faticoso rispetto a una crono classica”.

La Top Girls Fassa Bortolo sul podio dei campionati italiani cronosquadre 2023

La Top Girls Fassa Bortolo sul podio dei campionati italiani cronosquadre 2023

Primo successo invece nella cronometro a squadre per la Top Girls Fassa Bortolo, che ha visto salire sul gradino più alto del podio Alessia Vigilia, Cristina Tonetti, Giorgia Bariani e Alice Palazzi. La gara si svolgeva sulla distanza di 33,2 km e il trenino veneto ha stampato un tempo migliore di 31″ rispetto alla BePink Gold, in gara con Matilde Vitillo, Silvia Zanardi, Giorgia Vettorello e Andrea Casagranda, e di 2′ e 14″ sulla UAE Development Team, che schierava Carlotta Cipressi, Francesca Pellegrini, Federica Piergiovanni e Beatrice Caudera.

Queste le parole del ds Lucio Rigato: “Sono molto orgoglioso delle mie ragazze, hanno dimostrato di essere una squadra per come lo intendiamo noi, unite e determinate. Ringrazio tu1 gli sponsor e i collaboratori che ci hanno sempre sostenuto e che credono in noi, siamo una piccola realtà ma ci me3amo il cuore”.

In mattinata le prove giovanili avevano visto imporsi tra gli allievi la Bustese Olonia e il Team Di Federico.

Ordine d’arrivo Under 23

1° Team Colpack Ballan (Nespoli, Milesi, Ambrosini, Della Lunga) 46’58”
2° Zalf Euromobil Désirée Fior (Bozzola, Bonetto, Moro Cavalli) a 12″
3° Team Technipes Inemiliaromagna (Dapporto, Umbri, Montefiori, Collinelli) a 26″
4° Uc Trevigiani Energiapura Marchiol (Cetto, Cireddu, Laino, Cazzola) a 1’55”

Ordine d’arrivo Donne Open

1° Top Girls Fassa Bortolo (Vigilia, Tonetti, Bariani, Palazzi) 47’34”
2° Bepink Gold (Vitillo, Zanardi, Vettorello, Casagranda) a 31″
3° UAE Development Team (Cipressi, Pellegrini, Piergiovanni, Caudera) a 2’14”
4° GB Junior Team (Giuliani, Eremita, Sernissi, Ruffilli) a 2’39”
5° Isolmant Premac Vittoria (Curnis, Rossato, Zontone, Zanetti) a 3’03”

Allegati: