Sarà il ligure Niccolò Bonifazio il terzo atleta italiano che nel 2023 difenderà i colori della Intermarché-Circus-Wanty. L’annuncio, dato su Instagram dalla stessa formazione belga, permetterà all’italiano di tornare nel World Tour dopo le quattro stagioni tra le fila della TotalEnergies.

1080 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Nato il 29 ottobre del 1993 e passato professionista con la maglia della Lampre Merida nel 2014, Niccolò Bonifazio al momento conta 21 vittorie in carriera (di cui 11 con la TotalEnergies), tra cui la 5ª tappa Parigi-Nizza 2020, che resta il suo exploit più importante (nella foto ASO). Nelle classiche monumento, spicca il quinto posto alla Milano-Sanremo del 2015, al suo secondo anno tra i professionisti e al suo primo assaggio della Classica di Primavera.

Nei piani della formazione belga, il 29enne di Diano Marina farà valere la sua esperienza nel treno che dovrebbe guidare i velocisti del team; tuttavia Bonifazio potrà giocarsi le sue carte in molte gare, visto che nel roster 2023 della formazione manca un uomo veloce di riferimento. Al momento, le ruote più veloci del team solo quelle di Biniam Girmay, Gerben Thijssen, Arne Marit, Madis Mihkels, Mike Teunissen e Boy van Poppel.

Oltre a Bonifazio, gli altri italiani della squadra sono Lorenzo Rota e Simone Petilli.