Incredibile volata di Pascal Ackerman a Lido di Camaiore, batte Gaviria ed è il primo leader della Tirreno-Adriatico

LIDO DI CAMAIORE (LU) – Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe) ha vinto la prima tappa della Tirreno-Adriatico, 133 km con partenza e arrivo da Lido di Camaiore. Un sprint incredibile quello del tedesco autore di una rimonta in progressione sbalorditiva, passato lungo le transenne, con l’ultimo colpo di reni è riuscito ad avere la meglio di un nulla sul colombiano Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) che aveva già assaporato il gusto della vittoria. Terzo posto per il danese Magnus Cort Nielsen (EF Pro Cycling). Grazie a questo risultato Pascal Ackermann veste la prima maglia azzurra di leader della classifica generale.
Protagonisti della prima prima azione di giornata sono stati Haas (Cofidis), Pellaud (Androni Sidermec), Savini (Bardiani-CSF Faizané) e Martens (Jumbo Visma), sui quali sono poi rientrati anche Canola (Gazprom Rusvelo) e Simon (Total Direct Energie).
Il gruppetto di testa si è poi rotto e al secondo passaggio sul Monte Pitoro davanti sono rimasti solamente Pellaud e Martes, poi ripresi dal gruppo a 15 km dalla conclusione.
Da segnalare una brutta caduta a poco più di un chilometro dall’arrivo che ha coinvolto tra gli altri Haussler della Bahrain McLaren, Merlier della Alpecin Fenix e Dainese della Sunweb. Davanti intanto si lotta per la vittoria, sembra fatta per Gaviria, ma il colombiano deve fare i conti con l’incredibile rimonta di Ackermann.
- Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom – Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe)
- Maglia Arancio, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful – Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe)
- Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel – Nathan Haas (Cofidis)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Sara – Szymon Sajnok (CCC Team)

Pascal Ackermann vincitore della prima tappa della Tirreno-Adriatico 2020 (foto LaPresse)
DOMANI – Tappa n. 2 – Camaiore – Follonica (201km)
Tappa mossa e articolata specialmente nella seconda parte. Partenza da Camaiore e attraverso Montemagno si raggiunge prima Pisa e poi il Livornese per abbandonare la parte completamente pianeggiante e salire a Castellina Marittima (GPM) dove proseguendo verso sud si attraversano Riparbella e Canneto (TV). Una volta terminato il lungo tratto che segue prevalentemente in discesa si entra nel circuito finale di 20 km caratterizzato dal brevissimo strappo “dell’Impostino”
Ultimi km
Ultimi km prevalentemente rettilinei, su asfalto, carreggiata di 8 m.
1/a tappa
Data: 07.09.2020
Km: 133
Media km/h: 44,85
Partenza: Lido di Camaiore - Arrivo: Lido di Camaiore
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo