ROMA (RM) – Si pubblicano di seguito i protocolli per la ripartenza dell’attività all’interno degli impianti, sia per attività agonistica che per attività di esercizio, approvati dalla Federciclismo in occasione del Consiglio Federale del 15 maggio 2020.

Il protocollo sarà affiancato quanto prima da indicazioni su come gestire gli allenamenti dal punto di vista metodologico. Prevista, in una fase successiva, la realizzazione di un manuale che sarà destinato a tutte le scuole di ciclismo.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Di seguito l’elenco di consultazione dei documenti:

1. Come strutturare e gestire il sito sportivo

Fase 2 emergenza Covid-19

In base ai principi fondamentali che Il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità hanno definito per evitare il contagio del COVID-19 e tenendo conto del Protocollo di Attuazione elaborato dalla Commissione Tutela della Salute abbiamo costruito alcune schede per gestire l’impianto o l’area a disposizione per gli allenamenti collettivi nella logica della salvaguardia della salute.

Evitare Assembramenti e garantire il distanziamento sociale

Soprattutto nelle categorie giovanili è frequente che ogni atleta venga accompagnato da almeno uno dei due genitori, quindi è opportuno definire fasce orarie e turni di attività (massimo 90 minuti per turno) in modo che nell’area/impianto non si crei un eccessivo assembramento.
Il numero massimo di presenze nel sito sportivo dipenderà dall’area a disposizione. Consigliamo il coinvolgimento di massimo 10 atleti per turno di attività.

Suddividere il sito sportivo (area o impianto) in 3 zone distinte in modo che si possano separare atleti e tecnici da eventuali accompagnatori.

La suddivisione delle zone può essere fatta utilizzando: cinesini e/o birilli e/o transenne e/o nastri.

In ogni zona abbiamo definito le caratteristiche, le modalità di accesso ed i comportamenti da seguire.

È consigliabile che il sito sportivo venga raggiunto da tecnici ed atleti con mezzi propri, se minorenni accompagnati da un solo adulto. In questa fase si consiglia di sospendere i servizi navetta eventualmente previsti dalla società o dalla struttura.

Modalità di suddivisione del sito sportivo in zone

> Zona Bianca

È l’area più esterna ed al di fuori della zona dove gli atleti svolgeranno l’allenamento.
In questa zona si sistemeranno genitori ed accompagnatori degli atleti che dovranno seguire le direttive sull’uso dei DPI e sul distanziamento sociale imposte dal DPCM e dalle Ordinanze territoriali.
Prima dell’accesso alla Zona Gialla, è importante prevedere una cartellonistica che indichi le modalità di accesso ed i comportamenti da seguire nell’impianto/sito sportivo (esempi allegati).

> Zona Gialla

È l’area nella quale i tecnici oltre a spiegare gli obiettivi e le modalità di svolgimento delle esercitazioni previste nella seduta di allenamento, forniscono tutte le informazioni utili per evitare il contagio (partendo dai principi emanati dal Ministero della Salute e l’ISS – locandina allegata).
In questa zona sia gli atleti che i tecnici indossano mascherina ed occhiali. Per garantire il distanziamento sociale (almeno 2 metri tra una persona e l’altra) è opportuno che nell’area siano identificate delle postazioni (sedie o sgabelli) anche con nominativo, nelle quali ciascun atleta si sistema prima degli allenamenti.
Nelle fasi di recupero (a causa dell’iperventilazione) è importante portare la distanza interpersonale a 10 metri.

Esempio di impostazione della Zona Gialla per garantire il distanziamento sociale

> Zona Verde

È l’area nella quale vengono svolte le esercitazioni di addestramento/allenamento (nelle slide successive abbiamo indicato alcuni esempi di come gestire l’allenamento).
Gli atleti, dovendo svolgere un impegno fisico, non indossano la mascherina ma indosseranno gli occhiali.
Il tecnico, se non impegnato nella dimostrazione degli esercizi, dovrà indossare la mascherina e gli occhiali.
Tale zona dovrà essere distanziata di circa 3 metri rispetto alla precedente Zona Gialla.

Distanziamento sociale all’interno della Zona Verde

Esempio di impostazione della Zona Gialla per garantire il distanziamento sociale

Sempre in riferimento alla suddivisione in zone del sito sportivo abbiamo predisposto uno schema con i comportamenti legati all’igienizzazione delle mani e dei mezzi, quando ci si sposta da una zona all’altra.

Detergersi le mani con gel e igienizzare la bici con alcool

Se si utilizza una bicicletta di proprietà della struttura igienizzarla con alcool e detergersi le mani con gel

Naturalmente al termine dell’allenamento è necessario igienizzare la bicicletta con alcool e detergere di nuovo le mani con gel.

Ulteriori consigli pratici

Posizionare nel sito sportivo, prima dell’ingresso alla Zona Gialla, almeno 1 secchio munito di sacchi richiudibili, per la raccolta dei rifiuti. Al termine dell’allenamento gettare il contenuto del secchio nell’indifferenziata.
Se possibile prima dell’ingresso alla Zona Gialla e all’interno della Zona Gialla mettere a disposizione gel igienizzante (per pulire le mani) ed alcool (per igienizzare la bicicletta).

Prima dell’ingresso della Zona Gialla posizionare cartelli con indicazione dei comportamenti da tenere all’interno del sito sportivo/impianto e consegnare le autodichiarazioni che verranno compilare dagli interessati e consegnati alla struttura (vedi documenti allegati).
Se è possibile, per una maggiore sicurezza, utilizzare un termoscanner per misurare la temperatura degli atleti e dei tecnici che entrano nella Zona Gialla.

È importante che, prima di raggiungere il luogo di svolgimento degli allenamenti, ciascun atleta, a casa, provveda alla misurazione della temperatura corporea. Con una temperatura superiore a 37,5° occorre rimanere a casa, così come in presenza di sintomi collegabili al Covid-19.

Note conclusive

È opportuno, laddove l’area o l’impianto a disposizione per gli allenamenti è di proprietà di un Ente Locale, innanzitutto predisporre una specifica del sito sportivo (vedi file allegato: «screening del sito sportivo») allegando una piantina dove venga illustrata la suddivisione in zone del sito medesimo (area o impianto).
Dopo tale passaggio sarà possibile predisporre un protocollo di istruzioni operative (vedi allegato file: «istruzioni per uso sito sportivo») da compilare tenendo conto delle annotazioni inserite, in corsivo, per ogni voce e che dovrà essere esposto all’interno del sito insieme alla cartellonistica ed utilizzato come documento informativo condiviso da tecnici, atleti, genitori ed accompagnatori.
È stato infine allegato un ulteriore file («Check list seduta di allenamento») da compilare in ogni seduta di allenamento e da archiviare presso la sede della struttura che gestisce il sito sportivo.

2. Screening del sito sportivo

  • SPECIFICHE DEL SITO SPORTIVO E REGOLAMENTAZIONE PER IL CONTRASTO AL CONTAGIO COVID-19
  • ORGANIZZAZIONE DEL SITO SPORTIVO E NUMERO MASSIMO PRESENZE
  • ULTERIORI CARATTERSITICHE DEL SITO SPORTIVO

vedi documento allegato

3. Istruzioni per uso sito sportivo

PROTOCOLLO ISTRUZIONI OPERATIVE PER ALLENAMENTI DI CICLISMO

La Società indicare denominazione completa della società regolarmente affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana che opera nel sito sportivo indicare tipo di sito (ad esempio area industriale, parco, velodromo, ciclodromo, pista BMX ecc…) e dettagli sulla sua collocazione ha identificato le misure e le norme comportamentali che regoleranno gli allenamenti previsti.

Il sito sportivo sarà suddiviso in 3 zone con pertinenze esclusive e comportamentali (di seguito lo schema generale).

Questa la collocazione ed i dettagli delle 3 zone:

ZONA VERDE: indicare dettagli della sua collocazione ed eventuale modalità di identificazione

ZONA GIALLA: indicare dettagli della sua collocazione, misure dell’area in metri quadri e modalità di identificazione (ad esempio coni o cinesini e cartelli di colore corrispondente alla zona). È importante specificare che, tra la zona gialla e la zona verde sarà prevista una fascia di rispetto (circa 3 metri) che sarà solo di transito da una zona all’altra.

ZONA BIANCA: indicare dettagli della sua collocazione, misure dell’area in metri quadri e modalità di identificazione (ad esempio coni o cinesini e cartelli di colore corrispondente alla zona).

PRESENZA DI LOCALI ADIBITI: indicare se nel sito siano presenti o meno bagni e spogliatoi. Laddove siano presenti indicare il numero e speci;icare chi si occupa e come viene attuata l’igienizzazione dei locali. Se tale procedura non è possibile ovvero non può essere garantito il distanziamento sociale, indicare le modalità di interdizione all’uso di tutti o parte dei locali.

MAGAZZINO DEPOSITO BICI: se nel sito è presente il magazzino specificare chi si occupa e come viene attuata l’igienizzazione dei locali. Se non è presente il magazzino è sufficiente specificare che ciascun atleta si sposterà all’interno del sito sportivo con la propria bicicletta.

INGRESSI SITO SPORTIVO E AREE: specificare se l’ingresso al sito sportivo è sufficientemente ampio da garantire il distanziamento sociale. Laddove questo non sia possibile è opportuno prevedere un servizio di controllo ovvero definire un punto di entrata ed un punto di uscita dal sito sportivo.

PRESENZA DI OPERATORI SPORTIVI (atleti e tecnici): indicare il numero massimo che deve essere commisurato all’area totale a disposizione sia nella Zona Gialla che in quella Verde.

PRESENZA GENITORI ED ACCOMPAGNATORI: anche in questo caso indicare il numero massimo di persone presenti che deve essere commisurato all’area totale a disposizione nella Zona Bianca.

ALTRE INFORMAZIONI
Tutte le persone interessate alla seduta di allenamento, prima di partire da casa dovranno misurarsi la temperatura corporea con l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi parainfluenzali. In ogni caso ciascun operatore sportivo
dovrà prendere visione e sottoscrivere l’allegata autodichiarazione.
Tutti gli Operatori Sportivi (tecnici e atleti) raggiungeranno il Sito Sportivo indicare con quali mezzi verrà raggiunto il sito sportivo (da inserire solo se si ha a disposizione il termo scanner) Prima dell’accesso agli aventi diritto all’area Gialla saranno sottoposti al controllo della temperatura corporea con il Termo Scanner messo a disposizione della Società Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà
consentito l’accesso al Sito.
Per l’accesso alla Zona Gialla la Società mette a disposizione gel Igienizzanti e prodotti Sanificanti per le attrezzature (biciclette e altro materiale), nonché i DPI e le segnalazioni per garantire il distanziamento sociale richiesto come da tabella allegata.
Nel sito sportivo viene messo a disposizione un contenitore (dotato di sacco richiudibile) da utilizzare, da chi è presente all’allenamento, per gettare i rifiuti.
Sarà cura dei tecnici, prima di ogni seduta di allenamento, informare gli atleti sui comportamenti da seguire all’interno del sito sportivo, in particolare: utilizzo dei DPI richiesti, portare proprie borracce/bevande, cibo ed eventuale attrezzatura per riparazioni sulla propria bicicletta da non scambiare con altri.
La società predisporrà la cartellonistica informativa da apporre all’ingresso del sito sportivo, oltre alla mappa del sito sportivo. In allegato abbiamo predisposto alcuni cartelli.

4. Check list seduta di allenamento

vedi modulo allegato.

5. Zona Bianca

6. Zona Gialla

7. Zona Verde

8. Zona verde bikers

9. Contenimento contagio

(fonte: Federciclismo.it)

Allegati: