VEDUGGIO CON COLZANO (MB) – L’esordiente di primo anno Giulio Colombo e l’adulto Roberto Redaelli sono i vincitori del 13° Trofeo Ciclistico d’Autunno, cronocoppie ludica che si è disputata domenica 14 ottobre sulle strade di Veduggio. I due vincitori hanno coperto i 2000 metri di gara con il tempo di 2’03”50 –  a circa quattro secondi dal record assoluto del percorso fatto registrare da Alessandro Motta e Matteo Pelucchi nel 2016 con 1’59”75 – e si sono aggiudicati il Trofeo Ambrogio Molteni a.m.

La gara, pur mantenendo il carattere ludico, è infatti intitolata allo storico patron della Molteni di Arcore, una delle squadre più prestigiose della storia del ciclismo che, per quasi due decenni, ha deliziato le platee di tutto il pianeta grazie alle gesta di campionissimi quali Eddy Merckx, Marino Basso e Gianni Motta.

Centoquaranta le coppie al via, dalla categoria G1 alla categoria esordienti secondo anno più alcuni piccoli atleti della “promozionale”. Partenza e arrivo nel cuore di Veduggio per una manfestazione collaudata organizzata dal Gruppo Amici dello Sport di Veduggio con il patrocinio del Comune e la preziosa collaborazione della UC Costamasnaga e degli Amici Comaschi del Ciclismo e la supervisione di Sergio Cattaneo. Una festa per tutti, grandi e piccini, con la partecipazione di tanti campioni delle due ruote di ieri e di oggi in un clima di amicizia e grande divertimento in un pomeriggio di sole e temperature tutt’altro che autunnali.

Prima della partenza il saluto del sindaco Maria Antonia Molteni, la benedizione di Don Antonio Bertolaso e l’intervento dell’Assessore allo Sport della Regione Lombardia Martina Cambiaghi per augurare a tutti i partecipanti una luminosa carriera senza dimenticare i valori di una sana attività sportiva hanno fatto da preludio ad una cerimonia davvero particolare: Angelo Sormani, il più longevo ciclista di Veduggio, è stato infatti premiato con una targa tra gli applausi dei piccoli atleti già schierati per il giro di ricognizione collettivo.

Tra gli amici che hanno raccolto l’invito del Gruppo Amici dello Sport ricordiamo i professionisti Marco Tizza (Nippo Fantini), Matteo Spreafico (Androni Sidermec), Arianna Sessi (Tre Colli Chirio), Alice Gasparini (Eurotarget Bianchi Vitasana), lo junior Samuel Nova (Team Fratelli Giorgi) e il campione del mondo paralimpico Fabrizio Cornegliani. Lungo anche l’elenco degli ex professionisti che, per un pomeriggio, non hanno saputo resistere al richiamo della competizione: Davide Viganò, Gabriele Bosisio, Mauro Santambrogio, Gianluca Sironi, Cristian Delle Stelle, Mauro Gerosa. Ospite d’onore Giacomo Nizzolo, tricolore in linea dei professionisti nel 2016 e due volte vincitore della classifica a punti al Giro d’Italia che, pur senza gareggiare, non ha voluto mancare all’appuntamento brianzolo. Idolo di tutti i baby ciclisti, il fuoriclasse della Trek Segafredo ha posato per un selfie con tutti e premiato i vincitori di categoria.

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Fabiano Ghilardi)

Il premio per la miglior coppia tutta femminile è stato appannaggio della G6 Michelle Dipaolantonio (US Cassina Rizzardi) accompagnata da Michela Nava, mentre l’esordiente Marta Pavesi (Valcar PBM), in coppia con Gianfranco Greco, è stata la miglior atleta femmina al traguardo con 2’12”35 pari al quinto tempo assoluto.

(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)