ORINO (VA) – Un vincitore di prestigio per una gara di prestigio: a conquistare il 4° Trofeo Remo Calzolari Da Moreno è un superbo Samuele Rubino (Pedale Ossolano) che coglie la vittoria numero 13 nella volata finale che ha visto salire sul podio Nicoló Parisini (Busto Garolfo), secondo e sempre più leader del 68° Giro della Provincia di Como, ed Enea Bertuzzi (B.C. 2000 Borgomanero), terzo.

L'arrivo di Samuele Rubino

L’arrivo di Samuele Rubino (foto Angelo Mambretti)


Confermate le altre maglie: sulle spalle di Andrea Sulis (B.C. 2000 Borgomanero) rimane la maglia a pois di leader dei G.P.M., mentre la ciclamino riservata al miglior giovane è sempre proprietà di Alessio Martinelli (Team Giorgi).
Nonostante l’arrivo a ranghi compatti, è stata una grande corsa e difficilmente poteva essere il contrario visto il percorso magistralmente disegnato dagli organizzatori. Al via da Olgiate Comasco in uno dei punti vendita “Da Moreno” c’erano ben 99 allievi in rappresentanza delle migliori squadre lombarde. Da percorrere 71 chilometri con un tratto in linea comprendente la salita del Brinzio fino ad Orino ed un circuito finale da ripetere due volte.
Le maglie del Giro della Provincia di Como

Le maglie del Giro della Provincia di Como (foto Angelo Mambretti)


La gara è stata caratterizzata da tre attacchi. Ad evadere dal gruppo sono Davide Bogni (Sc Orinese), Simone Stocco (Gs Prealpino) e Alessio La Sala (Ucab Biella).
I tre guagagnano circa un minuto dal gruppo, ma non basta perchè i battistrada vengono riacciuffati. Ecco che quindi viene portato il secondo attacco di giornata. Stavolta scattano cinque uomini: si tratta di Lorenzo Pollicini (Pedale Senaghese), Samuel Nova (Pedale Arcorese), Christian Proserpio (Vc Sovico), Andrea Sulis e, ancora una volta, sempre Alessio La Sala che a fine corsa vincerà la classifica finale del Gran Premio della Montagna.
I cinque vanno di buon accordo e guadagnano mezzo minuto sul gruppo, ma da dietro reagisce Samuele Rubino che, scattando, porta insieme a sè Leonardo Giani (Ambrosoli), Nicoló Parisini, Mattia Ro (Equipe Corbettese) e Imad Sekkak (Uc Costamasnaga). Si forma così un gruppo di battistrada di dieci uomini, ma l’accordo salta completamente e si arriva a ranghi compatti con Samuele Rubino che domina lo sprint finale.
Il podio di giornata

Il podio di giornata


ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 144, Partiti: 99, Arrivati: 67.
1. Samuele Rubino (Pedale Ossolano) km 71 in 1h47’23” media 39,671 km/h
2. Nicolò Parisini (Busto Garolfo)
3. Enea Bertuzzi (Bc 2000 Borgomanero)
4. Christian Proserpio (Vc Sovico)
5. Alessandro Fancellu (Remo Calzolari Da Moreno)
6. Gianluca Cerri (Team Spreafico Velo Plus)
7. Francesco Carollo (Gs Giovani Giussanesi)
8. Alessio Martinelli (Team Giorgi)
9. Federico Arioli (Sc Orinese)
10. Mattia Ro (Equipe Corbettese)
CLASSIFICIA GENERALE MAGLIA BIANCA GIRO DELLA PROVINCIA DI COMO:
1. Nicolò Parisini (Busto Garolfo)
2. Alessandro Fancellu (Remo Calzolari Da Moreno)
3. Imad Sekkak (Uc Costamasnaga)
CLASSIFICA MAGLIA CICLAMINO ALLIEVI 1° ANNO:
1. Alessio Martinelli (Team F.lli Giorgi)
2. Paolo Giambersio (Us Pedale Arcorese)
3. Federico Fumagalli (Us Pedale Arcorese)
CLASSIFICA GPM:
1. Andrea Sulis (Bc 2000 Borgomanero)
2. Alessio La Sala (Ucab 1925 Biella)
3. Imad Sekkak (Uc Costamasnaga)
CLASSIFICA A SQUADRE:
1. Busto Garolfo
2. Vc Sovico
3. Remo Calzolari Da Moreno

(Servizio a cura di Valerio Villa)