COMANO TERME (TN) – La padovana Camilla Alessio del Team Lady Zuliani è la nuova campionessa d’Italia della categoria Donne Allieve. Si è imposta oggi a Comano Terme (Trento) nella prova conclusiva della prima giornata di gare dei Campionati Italiani Giovanili su strada, regolando allo sprint la compagna di avventura Gaia Masetti, modenese della Inpa-San Vincenzo. Terzo posto per la piemontese Matilde Vitillo della Racconigi Cycling Team che aveva perso le ruote delle due ex compagne di fuga al penultimo giro, riuscendo però a difendere con i denti almeno la sua posizione sul terzo gradino del podio.

Il podio del Campionato Italiano Donne Allieve 2017 vinto da Camilla Alessio

Il podio del Campionato Italiano Donne Allieve 2017 vinto da Camilla Alessio (foto Fabiano Ghilardi)

Alla partenza si schierano ben 187 concorrenti provenienti da tutte le regioni d’Italia. In totale da percorrere sono 57,8 chilometri per le ragazze della categoria Donne Allieve. Anche in questo caso partenza da Fiavé e subito da affrontare il circuito “Val Lomasone” di 6,6 km, quasi completamente pianeggiante, per cinque volte, poi il trasferimento verso il  circuito finale “Delle Terme di Comano”, che misura 6,5 km, da ripetere due volte, e che ha nella salita del Ponte dei Servi, inserita poco prima del traguardo e lunga un chilometro, il proprio elemento caratterizzante.

Dopo una prima parte di gara molto tranquilla, con il gruppo che rimane praticamente sempre compatto. Appena uscite dal circuito iniziale vanno all’attacco l’emiliana Gaia Masetti (Inpa-San Vincenzo) e la veneta Camilla Alessio (Team Lady Zuliani). Alle due si accoda anche la piemontese Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team).

All’inseguimento del terzetto al comando si forma un drappello di nove concorrenti: Prisca Savi (Valcar-PBM), Eleonora Camilla Gasparrini (Nonese Cycling Team), Arianna Corino (Racconigi Cycling Team), Alessia Patuelli (Re Artù Factory Team), Asia Zontone (Jam’s Bike Team Friuli), Veronica Zaninelli (Gs Mendelspeck), Sofia Collinelli (Vo2 Team Pink), Sofia Olivetti (Re Artù Factory Team) e Alessandra Grillo (Gs Cicli Fiorin). 

Proprio la Grillo – campionessa italiana di ciclocross – esce dal plotoncino e si lancia solitaria all’inseguimento delle battistrada. Poi viene riassorbita dal gruppo poco dopo, mentre il terzetto battistrada continua a viaggiare di comune accordo con un vantaggio massimo di una quarantina di secondi. 

Al primo passaggio sulla salita del Ponte dei Servi perde contatto la Vitillo e quindi restano solamente Masetti e Alessio al comando della corsa. Passano per la seconda volta sotto il traguardo con grande determinazione e dopo la seconda ascesa si proiettano verso l’arrivo con 45″ di vantaggio sulla Vitillo, più indietro le altre. 

Camilla Alessio batte Gaia Masetti ed è campionessa italiana Donne Allieve 2017 a Comano Terme

Camilla Alessio batte Gaia Masetti ed è campionessa italiana Donne Allieve 2017 a Comano Terme (foto Fabiano Ghilardi)

Ormai è fatta, è sprint a due, un bellissimo duello dove prevale la maggiore velocità della veneta Camilla Alessio, padovana di San Martino di Lupari, che mette la propria ruota davanti a quella di Gaia Masetti e si laurea campionessa d’Italia. Un sogno che diventa realtà dopo la medaglia d’argento conquistata al Campionato Italiano a cronometro alla fine del mese scorso.

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Fabiano Ghilardi)

ORDINE D’ARRIVO DONNE ALLIEVE:

1. Camilla Alessio (Team Lady Zuliani) km 57,850 in 1h41’37” media 34,158 km/h
2. Gaia Masetti (Inpa-San Vincenzo)
3. Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team) a 41″
4. Eleonora Camilla Gasparrini (Nonese Cycling Team) a 2’26”
5. Arianna Corino (Racconigi Cycling Team)
6. Giorgia Catarzi (Ss Aquila)
7. Prisca Savi (Valcar-PBM)
8. Asia Zontone (Jam’s Bike Team Buja)
9. Sofia Collinelli (Vo2 Team Pink)
10. Alessia Patuelli (Re Artù Factory Team)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)