Andrea Bagioli stacca tutti alla Colma di Sormano
COLMA DI SORMANO (CO) – Il campione lombardo Andrea Bagioli si aggiudica per distacco il 2° Memorial Flavio Arnaboldi/3° Trofeo Benvenuto Vergottini, prova riservata alla categoria Juniores nell’ambito della 53° Giornata Nazionale della Bicicletta. Il forte portacolori del Canturino 1902 ha fatto il vuoto dietro di sé ed è sbucato a braccia alzate dalla nebbia sulla sommità della Colma raggiunta dal versante più duro.
La gara è partita da Appiano Gentile alle 9:30 precise. Gli atleti, dopo 4 giri del circuito locale pari a poco più di metà percorso, hanno affrontato il tratto in linea sino al traguardo. La salita verso la Colma è iniziata in località Nesso: le pendenze impegnative hanno messo le ali ai piedi della coppia composta dal campione italiano Mattia Bevilacqua (Team Franco Ballerini) e da Andrea Bagioli (Canturino 1902). Il tandem di testa ha ben presto distanziato il gruppo, ma l’equilibrio si è rotto definitivamente quando Bagioli ha aperto il gas e attaccato in solitudine. Incurante della pioggia, – che ha accompagnato i concorrenti sin dalle prime pedalate – del freddo e della nebbia Bagioli ha concluso la sua cavalcata solitaria con 1’45” su Bevilacqua. A quasi 3 minuti transita la coppia della Biringhello Belloni-Garibbo che si classificano rispettivamente al terzo e quarto posto, mentre il resto del plotone accusa un ritardo di poco superiore ai 4,5 minuti.
Sulla linea del traguardo il direttore di corsa Franco Bettoni applaude e “dà il cinque” a ciascun atleta. Per il deus ex machina della Giornata Nazionale della Bicicletta – nonché presidente della FCI di Como – si tratta dell’ultima gara in carriera come direttore di corsa dopo decenni trascorsi a promuovere, organizzare e dirigere corse nella provincia lariana.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Andrea Bagioli (Canturino 1902 ASD) km 101 in 2h41’33” media 37,512 km/h
2. Mattia Bevilacqua (Team Franco Ballerini) a 1’45”
3. Manuel Belloni (Biringhello Bike Infinity Team) a 2’51”
4. Nicolò Garibbo (Biringhello Bike Infinity Team) s.t.
5. Andrea Cervellera (Biringhello Bike Infinity Team) a 4’34”
6. Luigi Curci (Salus Seregno) s.t.
7. Luca Colnaghi (Biringhello Bike Infinity Team)
8. Federico Cantone (Salus Seregno)
9. Nicholas Vignoli (Team Franco Ballerini)
10. Marco Casarini (Canturino 1902 ASD)
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)