Sohar – L’arrivo in volata di gruppo era lo scenario più atteso al termine della tappa costiera con conclusione a Sohar. La fuga di giornata ha permesso a Patryk Goszczurny di consolidare ulteriormente la maglia d’oro della combattività, ma non di coltivare sogni di vittoria nella quarta tappa del Tour of Oman.

I due attaccanti di giornata, ripresi a 3 chilometri dall’arrivo, hanno lasciato spazio a una volata combattuta e spettacolare, vinta da Erlend Blikra della Uno-X Mobility. Lo sprinter norvegese, quarto nella tappa inaugurale, questa volta è riuscito a precedere tutti sul traguardo.

Alle sue spalle il giovanissimo sprinter francese Emmanuel Houcou, 22 anni, della Pinarello–Q36.5 Pro Cycling Team, vicino a una clamorosa sorpresa, e Juan Sebastián Molano della UAE Team Emirates XRG, vincitore tre giorni prima a Bimmah Sink Hole.

La battaglia tra i velocisti non ha modificato i vertici della classifica generale. Mauro Schmid della Team Jayco AlUla partirà domani nell’ultima tappa con la maglia rossa di leader, ma per conservarla dovrà resistere all’attacco degli scalatori puri lungo la salita finale di Green Mountain.

Ordine di arrivo – 4ª tappa

  1. Erlend BlikraUno-X Mobility – 3h09’02’’

  2. Emmanuel HoucouPinarello–Q36.5 Pro Cycling Team – s.t.

  3. Juan Sebastián MolanoUAE Team Emirates XRG – s.t.

Classifica generale

  1. Mauro SchmidTeam Jayco AlUla – 16h10’03’’

  2. Christian ScaroniXDS-Astana Team +4’’

  3. Martin TjøttaUno-X Mobility +9’’

 

FOTO: © A.S.O. / Oman Cycling Association / Gaëtan Flamme