Cattolica ospiterà i Campionati Italiani Giovanili di Ciclocross 2027
Grande soddisfazione in casa Velo Club Cattolica per l’assegnazione, da parte della Federazione Ciclistica Italiana, dei Campionati Italiani Giovanili di Ciclocross 2027, in programma il 5 e 6 gennaio 2027.
Un risultato che nasce da un progetto organizzativo strutturato, in occasione dell’anno di Cattolica Comune Europeo dello Sport 2027, sviluppato in collaborazione con le amministrazioni comunali di Cattolica e Misano Adriatico e con il Comitato Regionale Emilia-Romagna della Federazione Ciclistica Italiana.
I Campionati assegneranno i titoli nazionali ciclocross per le categorie Esordienti e Allievi, maschili e femminili, oltre alla spettacolare gara a squadre del Team Relay, e si svolgeranno su un percorso tecnico che verrà allestito sulla spiaggia e lungo le sponde del fiume Conca, sul confine tra i comuni di Cattolica e Misano Adriatico.
Tra Capodanno e l’Epifania 2027 sono attesi circa 500-600 atleti provenienti da tutta Italia e circa 4.000 presenze tra staff, accompagnatori e genitori, che consentiranno alle strutture ricettive di destagionalizzare e di prolungare l’attività durante le festività natalizie.
La manifestazione sportiva rappresenterà un’importante occasione di promozione e sviluppo turistico del territorio e dei Comuni di Cattolica e Misano Adriatico, sulla falsariga di quanto avviene già da oltre un decennio con la Granfondo Squali, che richiama ogni anno, a metà maggio, circa 3.000 cicloamatori e le loro famiglie.
Dal punto di vista tecnico-organizzativo, il Velo Club Cattolica arriva a questo appuntamento forte dell’esperienza maturata negli ultimi dieci anni, partecipando con i propri atleti a gare ciclocrossistiche in tutta Italia e, recentemente, allestendo due gare giovanili in collaborazione con la ASD Valle del Conca.
Un importante appuntamento a livello nazionale che unisce sport, territorio e promozione turistica, confermando Cattolica e Misano Adriatico come punto di riferimento per il ciclismo giovanile italiano.
FONTI: Ufficio Stampa Velo Club Cattolica