Matteo Malucelli a segno al AlUla Tour
Prima gara stagionale e subito vittoria per Matteo Malucelli. Il velocista dell’XDS Astana Team ha conquistato la quarta tappa dell’AlUla Tour, imponendosi allo sprint sul traguardo di Hegra dopo 173,4 chilometri di corsa.
La frazione, partita da Winter Park, si è sviluppata secondo copione con un arrivo a ranghi compatti, nonostante un forte vento contrario che ha reso la giornata particolarmente impegnativa. Nel finale Malucelli ha saputo muoversi con grande lucidità: partito inizialmente nelle retrovie, ha recuperato posizioni negli ultimi metri andando a cogliere una vittoria di prestigio.
«Dopo l’ultima curva ero un po’ indietro, ma mi sono trovato subito dietro Milan e ho cercato di restare sulla sua ruota. È stata la scelta giusta», ha spiegato Malucelli dopo l’arrivo. «La squadra ha lavorato davvero benissimo oggi: il vento era fortissimo e siamo rimasti sempre compatti. Nel finale Federov e Bettiol mi hanno dato un supporto fondamentale».
Per il velocista italiano si tratta del primo successo del 2026, oltre che della prima corsa stagionale disputata. Un risultato che conferma il buon avvio di stagione dell’XDS Astana Team, già al secondo centro dell’anno.
«Sono molto felice di aver battuto uno sprinter forte come Milan. Abbiamo lavorato tanto durante l’inverno e vedere che il lavoro paga è una grande soddisfazione», ha concluso Malucelli.
ORDINE D’ARRIVO TAPPA 4
1. MALUCELLI Matteo (XDS Astana Team) in 03:30:44
2. MILAN Jonathan (Lidl-Trek)
3. BIESTERBOS Frits (Team Picnic PostNL)
4. FROIDEVAUX Robin (Tudor Pro Cycling Team)
5. TESSON Jason (Team TotalEnergies)
6. MOSCHETTI Matteo (Pinarello-Q36.5 Pro Cycling Team)
7. BAUHAUS Phil (Bahrain Victorious)
8. VAN LERBERGHE Bert (Soudal Quick-Step)
9. PICKRELL Riley (Modern Adventure Pro Cycling)
10. VINOKUROV Nicolas (XDS Astana Team)
(Fonte: Ufficio Stampa XDS Astana – Foto: Sprint Cycling Agency)