FELANITX (SPAGNA) – UAE Team ADQ ha aperto la stagione ciclistica europea nel migliore dei modi, firmando un’impressionante prestazione di squadra e una splendida vittoria con la francese Maeva Squiban sulla salita di Puig de Sant Salvador, teatro dell’arrivo della prima prova della Challenge Mallorca Femenina.

A completare una giornata perfetta per la formazione emiratina sono arrivati anche il terzo posto di Silvia Persico e il quinto di Karlijn Swinkels, risultati che testimoniano la qualità e la compattezza di un team capace di interpretare la corsa con autorità e grande spirito collettivo.

La gara, valida per il Trofeo Marratxí–Felanitx, si è svolta su un percorso di 128,8 chilometri, con partenza da Marratxí e arrivo a Felanitx, sulla selettiva ascesa di Puig de Sant Salvador. Una giornata resa ancora più impegnativa da temperature fredde e vento fortissimo, che hanno aumentato il livello di difficoltà della prova.

La corsa è stata caratterizzata da una lunga fuga partita già nella prima ora, con le atlete di UAE Team ADQ sempre nelle prime posizioni del gruppo, attente e compatte nel controllare la situazione con personalità e sicurezza.

La fuga è stata annullata proprio sulle prime rampe della salita finale grazie al lavoro in pianura di Sofie van Rooijen, Elynor Backstedt e Megan Jastrab, che hanno preparato il terreno all’azione decisiva. A quel punto il ritmo si è alzato nettamente: prima l’accelerazione di Eleonora Gasparrini, poi lo straordinario lavoro di Karlijn Swinkels, che ha imposto un’andatura selettiva per buona parte della salita.

Nel finale è stata Silvia Persico a sferrare l’affondo che ha ulteriormente ridotto il gruppo di testa, aprendo la strada all’attacco decisivo di Maeva Squiban. L’unica a riuscire a rispondere all’azione della francese è stata la svizzera Marlen Reusser.

Squiban ha provato più volte a staccare l’avversaria con una serie di accelerazioni, trovando sempre la risposta regolare e potente della svizzera. Tutto si è deciso all’ultima curva, quando la francese – vincitrice di due tappe al Tour de France Femmes 2025 – ha piazzato l’affondo decisivo che le ha permesso di conquistare la vittoria.

Al termine della gara, Maeva Squiban ha dichiarato: “Sono davvero super felice per questa vittoria nella mia prima gara della stagione, non poteva andare meglio. Tutte le mie compagne di squadra hanno fatto un lavoro eccezionale, sempre in testa al gruppo dal chilometro zero fino alla salita finale, permettendomi di arrivare nella migliore posizione e condizione per vincere. Ho vinto io, ma è una vittoria di tutta la squadra, e sono molto felice anche per le mie compagne”.

Un debutto europeo che non poteva essere migliore per UAE Team ADQ, che ora guarda con grande fiducia alle prossime prove della Challenge Mallorca Femenina, in programma domani e lunedì.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Maeva Squiban (UAE Team ADQ)
2 Marlen Reusser (Movistar Team)
3 Silvia Persico (UAE Team ADQ) a 30″
4 Sigrid Ytterhus Haugset (Uno-X Mobility) a 31″
5 Karlijn Swinkels (UAE Team ADQ)
6 Clara Emond (St Michel – Preference Home – Auber93)
7 Thalita de Jong (Human Powered Health) a 37″
8 Mie Bjørndal Ottestad (Uno-X Mobility) a 45″
9 Debora Silvestri (Laboral Kutxa – Fundación Euskadi) a 1’05”
10 Riejanne Markus (Lidl – Trek) a 1’15”

 

(foto Getty Sport)