Dopo l’ottimo avvio di ieri, con il 3° posto di Lorenzo Nespoli e la maglia bianca, il team MBH Bank CSB Telecom Fort si conferma assoluto protagonista anche nella seconda tappa del Tour of Sharjah.

Nella frazione da Sharjah Souq Al Jubail a Kalba Souq Al Jubail (129,6 km), il successo è andato all’estone Rein Taaramäe (Kinan Racing Team), vincitore in 2h44’50”. Alle sue spalle splendido 2° posto per Marcin Budziński(MBH Bank CSB Telecom Fort), staccato di 58 secondi, seguito da Adne Van Engelen (Terengganu Cycling Team) a 1’04”.

Grazie a questo risultato, Budziński sale al 2° posto nella classifica generale, a soli 58” dalla maglia di leader, mentre Lorenzo Nespoli ora è  al 2° posto nella classifica dei giovani.


LA TAPPA

Giornata estremamente movimentata sin dalle prime battute, con continui attacchi e un gruppo numeroso che prende il largo già nella prima parte di gara. Dopo circa 40 chilometri si forma un drappello di una trentina di corridori che guadagna progressivamente vantaggio sul gruppo principale.

Nel finale, tra salite e scatti ripetuti, Budziński gestisce con grande intelligenza tattica la situazione, selezionando il gruppo dei migliori e lanciandosi all’inseguimento dei battistrada. Decisivo l’attacco negli ultimi chilometri che gli permette di giocarsi le posizioni di vertice e di chiudere con un prezioso secondo posto, arricchito dagli abbuoni intermedi e d’arrivo.


DICHIARAZIONI

Marcin Budziński:
«Dopo la tappa di ieri pensavamo sarebbe stata una giornata più tranquilla, invece è partita subito fortissimo con tanti attacchi e piccoli gruppi in avanscoperta. Dopo circa 40 km mi sono trovato in una fuga che poi si è unita ad un’altra: eravamo una trentina davanti. Ho cercato di risparmiare energie e capire l’evoluzione della corsa. Il gruppo ci ha lasciato circa tre minuti e poi sono iniziate le salite. Sapevo che mi sarei giocato la tappa e ho provato a controllare la situazione. Ho attaccato quando il gruppo non voleva collaborare e nel finale eravamo in due a inseguire un corridore della Kinan, Taaramae (uomo di grande esperienza vincitore di tappe ai grandi giri). Non siamo riusciti a riprenderlo, ma ho vinto la volata per il secondo posto. Sono felice per la prestazione e e la corsa è ancora apertissima. Non mi aspettavo di essere già in questa condizione, spero di crescere ancora. Ringrazio tutta la squadra per il grande lavoro svolto».

Marco Zamparella (Direttore Sportivo):
«È stata una giornata infuocata sin dalla partenza, con Marcin subito in avanti. Ha conquistato secondi importanti negli abbuoni e all’arrivo. Ora ci attendono la cronometro e la salita: dovrà stringere i denti per difendere questa splendida posizione in classifica generale».


Ordine d’arrivo – 2ª tappa

  1. Rein Taaramäe (Kinan Racing Team) – 2h44’50”
  2. Marcin Budziński (MBH Bank CSB Telecom Fort) a 0’58”
  3. Adne Van Engelen (Terengganu Cycling Team) a 1’04”
  4. Red Walters (Abu Dhabi Cycling Club) a 2’32”

Classifica generale dopo la 2ª tappa (Top 5)

  1. Rein Taaramäe (Kinan Racing Team) – 5h34’48”
  2. Marcin Budziński (MBH Bank CSB Telecom Fort) a 0’58”
  3. Adne Van Engelen (Terengganu Cycling Team) a 1’04”
  4. Athit Poulard (Roojai Insurance Winspace) a 2’35”
  5. Nassim Saidi (Dubai Police Cycling Team) a 2’36”

 

(Fonte: Ufficio Stampa)