La struttura Professional di Ivan Basso e i fratelli Contador è pronta a dare il via alla sua sesta stagione nella categoria nei prossimi tre giorni, con altrettante gare in Spagna, che promettono spettacolo e opportunità per diversi tipi di corridori.

La Clàssica Camp de Morvedre venerdì 23, il Gran Premio Castellón – Ruta de la Cerámica sabato 24 e la Clàssica Comunitat Valenciana – Gran Premi València domenica 25 saranno i primi test competitivi dopo il ritiro a Mojacar, dov’è stata perfezionata la preparazione ed è stato ufficialmente sfoggiato il nuovo kit ToFit.

La prima corsa, nella provincia di Valencia, prevede un percorso di 163,4 chilometri che affronterà per tre volte l’impegnativo Alto del Garbí dal versante di La Frontera, con 5 chilometri al 9% e rampe che superano il 16% nella parte centrale. Le ultime due salite sono una in fila all’altra, con l’ultima a soli 20 chilometri dal traguardo.

Per questo ondulato avvio di 2026, il Team Polti VisitMalta ha scelto Adrian Benito, Andrea Mifsud eThomas Pesenti, alla prima uscita con la squadra, insieme ai fratelli Mattia e Davide Bais, Fernando Tercero e l’esperto Alessandro Tonelli.

L’indomani si attraverserà la provincia di Castellón per quasi 172 chilometri, con i tratti più duri concentrati nel finale. Lo strappo del Collado de Ayódar si trova a 11 chilometri dal traguardo e culmina con 300 metri ripidissimi che possono fare da trampolino di lancio e spezzare il gruppo. Ci sono ottime possibilità per gli uomini più esplosivi.

In questo caso, nella formazione figureranno ancora Davide Bais, Andrea Mifsud, Thomas Pesenti, Fernando Tercero e Alessandro Tonelli, a cui si uniscono il veloce Javier Serrano e l’uomo-simbolo del progetto Diego Sevilla.

Tonelli, che con questa doppia sfida inaugura la sua dodicesima stagione in carriera, spiega che “sarà un’annata in cui lotteremo fin da subito per punti e ranking, siamo preparati sia mentalmente che atleticamente e credo che potremo ottenere ottimi risultati.”

La Clàssica Comunitat Valenciana-Gran Premi València, che completa questo trittico coi suoi 199 chilometri e mezzo, è impegnativa più che altro nelle fasi iniziali, ma occhio all’epilogo che potrà essere condizionato dal vento. Qui Giovanni Lonardi vinse nel 2022 e ora punta a ripetere quel successo.

Per il velocista della Valpolicella sarà l’esordio stagionale, così come lo sarà per altri elementi del suo treno come Manuel Peñalver, originario di queste zone, il generoso Gabriele Raccagni, il nuovo acquisto Dario Igor Belletta e capitan Mirco Maestri. Reduci dal giorno prima, invece, Javier Serrano e Diego Sevilla.

L’obiettivo di Lonardi è di essere della partita per provare a centrare il bersaglio grosso: si dichiara “pronto e motivato in seguito al buon lavoro svolto in ritiro, daremo il massimo per conquistare una vittoria. Sarà più difficile rispetto alle scorse edizioni, perché il percorso è più complicato. Faremo comunque in modo di adeguare le strategie di squadra alle esigenze e agli sviluppi della corsa. Ci saremo!”

In queste tre gare, i ciclisti saranno guidati in ammiraglia da Giovanni Ellena, affiancato da un altro… debuttante: Francesco Gavazzi, al suo battesimo da direttore sportivo. Così Ellena: “Comincia un 2026 che ci ha visti lavorare molto bene in inverno e si parte con gare caratterizzate da un alto livello competitivo. Da par nostro abbiamo un collettivo forte e ben tarato su ogni singolo evento. Sono certo che saremo in lotta per bei risultati.”

(Fonte: Ufficio Stampa – Credit: Borserini)