Grand Départ Gran Bretagna 2027: sulle orme dei pionieri
Il Tour de France Femmes avec Zwift aprirà l’edizione 2027 con tre tappe su strade inglesi, a un mese di distanza dal Grand Départ del Tour de France maschile in Gran Bretagna.
A Manchester la Maglia Gialla potrebbe finire sulle spalle di una velocista, dopo una prima tappa priva di grandi difficoltà con partenza da Leeds, città di Beryl Burton.
Lo Yorkshire e i suoi pionieri, tra cui Lizzie Deignan, torneranno protagonisti nella seconda giornata di gara, con arrivo a Sheffield, prima della terza tappa a Londra.
Un Grand Départ storico e vibrante. Nel 2027 il gruppo del Tour de France Femmes avec Zwift attraverserà il mare per la prima volta nella sua storia per affrontare tre tappe in Inghilterra, un mese dopo il Grand Départ in Gran Bretagna del Tour de France maschile. Da Leeds a Londra, passando per Manchester e Sheffield, il percorso offrirà sfide varie. La corsa si preannuncia intensa, per onorare la ricca storia ciclistica della regione, attraversando territori che hanno visto emergere grandi pionieri.
Campionesse e appassionati si ritroveranno a Leeds, da dove partirà la prima tappa venerdì 30 luglio. La capitale dello Yorkshire aveva già ospitato il Grand Départ del Tour de France nel 2014. All’arrivo di Harrogate, Marcel Kittel conquistò la Maglia Gialla in volata. Qualche decennio prima, la città aveva accolto Millie Robinson e dato i natali a Beryl Burton, due delle più illustri pioniere del ciclismo britannico e mondiale. Più recentemente, lo Yorkshire ha visto emergere Lizzie Deignan, protagonista di numerosi successi su strada e fuori dalle competizioni, e la giovane promessa Cat Ferguson.
Nel 2027 le atlete lasceranno Leeds in direzione Manchester, sede di British Cycling. Nei pressi del celebre velodromo, teatro di tante imprese storiche dal 1994, le velociste potranno trarre ispirazione dall’iconica Sarah Storey ed emulare le “frecce” olandesi Lorena Wiebes e Charlotte Kool, che grazie alla loro velocità conquistarono la prima Maglia Gialla rispettivamente nel 2022 (a Parigi) e nel 2024 (a L’Aia).
Il giorno successivo il gruppo partirà da Manchester, attraverserà il celebre Snake Pass e farà ritorno nello Yorkshire. L’arrivo a Sheffield rievocherà ancora una volta il Tour de France 2014: al termine della seconda tappa, la leadership della classifica generale cambiò padrone dopo l’attacco nel finale di Vincenzo Nibali. Le atlete arriveranno nello stesso luogo, ma in senso opposto, e anche in questa occasione potrebbe verificarsi un cambio al vertice.
Infine, la terza tappa si svolgerà a Londra, dove Fabian Cancellara dominò il Grand Départ del Tour de France 2007, prima della vittoria in volata di Marcel Kittel nel 2014. La città di Emma Pooley, dove Lorena Wiebes ha vinto per tre volte la RideLondon Classic, accoglierà ora le stelle del Tour de France Femmes avec Zwift.
In concomitanza con l’annuncio del percorso, gli organizzatori hanno presentato anche Joy, il programma di impatto sociale al centro del Grand Départ 2027, pensato per contrastare la sedentarietà, migliorare il benessere mentale, sostenere le comunità locali e rendere la Gran Bretagna più produttiva e prospera attraverso il ciclismo.
Marion Rousse, Direttrice del Tour de France Femmes avec Zwift:
«Il Regno Unito ha svolto un ruolo importante nella storia del ciclismo femminile, con campionesse come Lizzie Armitstead-Deignan. Avviare il Tour de France Femmes avec Zwift da Leeds è una scelta forte, strettamente legata a questa eredità e all’entusiasmo di un pubblico che conosce e ama il Tour. Queste tappe riflettono chiaramente l’ambizione della corsa: continuare a far crescere il ciclismo femminile e ispirare le future generazioni».
Stephanie Peacock, Ministra per lo Sport, il Turismo, la Società Civile e i Giovani del governo britannico:
«Questi percorsi raggiungeranno luoghi che pochi altri eventi possono toccare e daranno alle persone un motivo in più per essere orgogliose di dove vivono. In tutto il Paese vedranno cicliste di livello mondiale attraversare le loro città, le vie principali e magari passare proprio davanti alle loro case. Eventi come il Tour de France e il Tour de France Femmes avec Zwift uniscono le comunità, rafforzano le economie locali e ispirano sempre più persone a scoprire i benefici dello sport. Non vediamo l’ora di accogliere queste gare iconiche il prossimo anno».
FONTI: TOUR DE FRANCE FEMMES AVEC ZWIFT 2027;