KTM Academy – Le Marmotte: il 2026 è cominciato con due medaglie e una vittoria
GRASSOBBIO (BG) – Il team Ktm Academy – Le Marmotte ricomincia nel migliore dei modi il nuovo anno. Le prime gare del 2026 hanno già portato grandi gioie e soddisfazioni.
Partiamo da domenica 4 gennaio, l’ultima giornata dei Campionati Italiani Giovanili di Ciclocross 2026 a Castello Roganzuolo di San Fior (Treviso) corsi con condizioni climatiche rigide, con temperature sotto lo zero, anche se grazie al lavoro notturno dell’organizzazione il tracciato era risultato perfettamente praticabile, sin dal mattino.
E proprio in mattinata sono arrivate due belle medaglie per la formazione bergamasca. Nella gara delle Donne Esordienti primo anno (31 partenti), la corsa si decide nel finale dopo tre giri combattuti. A imporsi con decisione è stata Beatrice Di Pardo (Pol. Fiumicinese F.A.I.T. Adria), che ha staccato tutte tra gli olivi e ha conquistato la maglia tricolore. Bravissime le due “marmottine” Eleonora Lombardi e Nami Epis, rispettivamente seconda e terza e quindi medaglia d’argento e di bronzo della categoria. Una grande prestazione per loro e una grande soddisfazione per la società con sede a Grassobbio.
Sempre al Tricolore di San Fior segnaliamo anche la ottima prestazione di Gabriel Pasta, tra gli Esordienti 1° anno: partito 64°, caduto all’inizio della competizione, si è reso protagonista di una grande rimonda e alla fine ha chiuso all’ottavo. Si è comportato bene, pur cadendo, Luca Lombardi che è arrivato 19°. Tra le Donne Esordienti 2° anno Sofia Franzi ha chiuso in decima posizione dimostrando di essere in ripresa.
Qualche giorno dopo, il 6 gennaio, tradizionale appuntamento della Befana a Calusco d’Adda con il 37° Trofeo Autoghinzani – Memorial Papà Arturo. La squadra del general manager Ambrogio Nolli era presente con alcuni suoi atleti e oltre ai diversi piazzamenti è arrivata anche la prima, bellissima vittoria dell’anno.
Ad imporsi nella classifica assoluta Open maschile è stato uno straordinario Andrea Lino Bertuletti capace di mettere in fila tutti gli avversari.
Altri piazzamenti arrivati da Calsuco: Samuele Riboli 13° sempre nella gara Open, Leonardo Bellini quarto tra gli Juniores, Muriel Vecchierelli secondo tra i Master 4 e Marco Grigis quarto tra i Master 5.
Sempre il 6 gennaio, ma tornando a parlare di cross, a Seregno si è svolta l’ultima prova del Campionato Italiano di Società Ciclocross alla quale hanno partecipato diversi atleti delle “Marmotte” che si sono potuti confrontare con alcuni dei migliori specialisti. Come all’Italiano, ancora secondo e terzo posto per le Esordienti primo anno Eleonora Lombardi e Nami Epis. Gabriel Pasta si è classificato quinto tra gli Esordienti 1° anno e il compagno Luca Lombardi 15°. Tra le Donne Esordienti 2° anno Sofia Franzi ha raccolto un’ottima quarta posizione.
Il presidente Emiliano Leidi ha dichiarato con soddisfazione: “Il direttivo della società è molto soddisfatto per la partenza di stagione che i nostri ragazzi ci hanno saputo regalare sia sui vicini sentieri di Calusco, che sugli sterrati del ciclocross a Seregno e in Veneto dove sono arrivate due preziose medaglie. Dobbiamo dire grazie a tutti i nostri ragazzi, ai nostri tecnici, ai collaboratori e per l’impegno anche ai genitori”.
Domenica prossima a Brugherio, alcuni atleti del team prenderanno parte ai Campionati Italiani di Ciclocross per Elite e Under 23 e Junior.
(foto Roberto Amaglio)