Le maglie iridate degli junior Alessio Magagnotti e di Agata Campana, quelle tricolori di Giorgia Nervo, Maya Ferrante, Nicole Azzetti e Chiara Mattei hanno illuminato un 2025 esaltante per il ciclismo trentino. La tradizionale festa organizzata dal Comitato provinciale della Federciclismo si è svolta ad Andalo, alla presenza di professionisti come Gianni Moscon, Letizia Borghesi, Andrea Casagranda, il due volte vincitore del Giro d’Italia Gilberto Simoni e Federico Iacomoni.

L’evento ha celebrato una stagione di successi su strada, mountain bike, pista e ciclocross, grazie all’impegno delle società, dei tecnici e dei giovani corridori. L’assessore allo sport della Provincia Autonoma di Trento Mattia Gottardi ha evidenziato l’importanza di strutture sicure per i giovani e il rispetto della strada. Il presidente del Comitato, Renato Beber, ha ricordato le 111 gare organizzate dalle oltre 70 società trentine, con 2450 tesserati, in aumento del 3% rispetto all’anno precedente.


Alessio Magagnotti eletto «atleta dell’anno»

Alessio Magagnotti, classe 2007 di Avio, campione europeo junior dell’inseguimento a squadre e campione del mondo junior dell’inseguimento individuale e a squadre, oltre a quattordici vittorie su strada, è stato eletto «atleta dell’anno». Il prossimo anno debutterà tra gli Under 23 con la Red Bull-Bora Hansgrohe.

La festa ha celebrato anche la maglia iridata della team sprint conquistata dalla diciassettenne Agata Campana ai Mondiali junior di Apeldoorn, e le quattro maglie tricolori di Giorgia Nervo (corsa su strada Allieve), Nicole Azzetti (short track MTB), Maya Ferrante (velocità Allieve pista) e Chiara Mattei (BMX Esordienti Donne).


I 100 anni della Forti e Veloci

Il Club Ciclistico Forti e Veloci ha celebrato il centesimo anniversario. Il presidente Alessandro Groff ha sottolineato il ruolo del club nello sviluppo di talenti come Alessio Magagnotti, considerandolo un nuovo punto di partenza per il futuro.


Premi speciali e riconoscimenti

Il premio «Cuori in Corsa» è stato assegnato alla ciclista Alice Toniolli, tornata in sella dopo un grave incidente nel 2024, come esempio di determinazione e resilienza.

Il premio intitolato a Rolly Marchi è stato consegnato a Stefano Casagranda, scomparso di recente, ritirato dalla moglie Caterina e dalla figlia Andrea, in memoria del suo impegno come atleta e dirigente del Veloce Club Borgo.


Circuiti giovanili e giovani talenti

Il challenge multidisciplinare «Io Ci Provo», dedicato ai Giovanissimi, è stato vinto dal Gs Lagorai Bike, seguito dalla Società Ciclistica Volano e dall’Uc Valle di Cembra.
Il circuito Trentino MTB Kids ha visto trionfare il Centro Bike Val di Sole, seguito da Polisportiva Oltrefersina e Unione Sportiva Litegosa. La premiazione ha ricordato anche Paolo Alverà, ex atleta e dirigente scomparso, il cui ricordo vive nei giovani biker.


Società più attive nel 2025

Le società più attive sono state la Società Ciclistica Storo, organizzatrice della Tre Giorni Giudicarie Dolomiti, seguita dalla Ciclistica Dro e dal Veloce Club Borgo (organizzatori di Coppa d’Oro, Coppa Rosa, Coppa di Sera e Coppetta d’Oro). Seguono Montecorona, Forti e Veloci, Lagorai Bike, Cc Gardolo e Us Litegosa.

Il Comitato Fci di Trento guarda già al 2026, pronto a rinnovare e sostenere la tradizione di un movimento vivace e in crescita.

 

FONTI: FCI; FOTO: Pegasomedia