Tommaso Cafueri e Pietro Deon a segno anche a Cantoira
A una settimana dalle vittorie al Campionato Veneto di Roverchiara, l’Under 23 Tommaso Cafueri e lo junior Pietro Deon confermano il loro ottimo stato di forma andando a vincere anche a Cantoira, sede dell’ultima tappa del Giro delle Regioni Ciclocross.
Un successo prezioso soprattutto per il ventenne friulano, che grazie ai tre punti conquistati si è messo sulle spalle la maglia bianca destinata al vincitore della classifica generale degli U23. Per un solo punto, però, Cafueri non è riuscito ad agganciare Antonio Folcarelli e ottenere così anche la classifica Open (che comprende anche gli Elite).
«Certo, ci avevo sperato nella maglia viola, ma l’importante è aver colto la seconda vittoria in sei giorni, dopo un anno in cui sono rimasto a bocca asciutta», ha raccontato Cafueri. «Il percorso era veramente duro, ma sono riuscito a gestire bene le energie fino al traguardo. Quindi godiamoci questa vittoria, che dedico alla mia famiglia, a mia mamma, a mia sorella e al team, con l’ambizione di continuare a crescere anche nei prossimi appuntamenti internazionali».
Non aveva ambizioni di classifica generale Pietro Deon (foto di archivio), il cui successo però conferma la crescita del fresco campione veneto degli U19. Per il ragazzo di Camalò di Povegliano non è stata una gara facile, a causa di una caduta nelle prime fasi che l’ha costretto a una rimonta furibonda.
«Dopo la caduta ho avuto qualche problema meccanico, ma ho visto che avevo una buona gamba e ho tenuto duro. Una tenacia che mi ha permesso di recuperare i battistrada e conquistare la vittoria. Sì, sono in un periodo di grazia, finalmente, e dedico il successo alla DP66 Pinarello, a Luisa Pontoni, a Max e alla mia famiglia, che è sempre stata al mio fianco sin da quando ero bambino».
Nella stessa prova, sesto posto anche per Massimo Bagnariol, atleta al primo anno nella categoria Juniores.
Le due affermazioni di Tommaso e Pietro non sono le uniche buone notizie per la DP66 Pinarello.
In campo femminile, per esempio, Carlotta Petris è tornata a lottare per la vittoria, chiudendo al secondo posto la volata che ha deciso la prova delle Donne Junior. Come spesso accade, alle sue spalle sono giunte le altre due giovani compagne di squadra, entrambe del primo anno: terza posizione per Ambra Savorgnano, quarta Rachele Cafueri.
Anche la classifica generale del circuito organizzato dalla ASD Romano Scotti conferma la solidità del gruppo U19, con Cafueri seconda, Petris terza e Savorgnano quinta.
Primo podio stagionale tra le Donne Open anche per la neo-diciottenne Giulia Zambelli, che dopo i quarti posti di Sirone e Roverchiara ha chiuso al terzo posto, prima tra le Under 23 al traguardo.
Bravissima, come sempre, l’esordiente Aurora Cerame, che si è classificata seconda, confermandosi anche al secondo posto nella classifica generale del circuito, che l’ha vista ottenere due vittorie (a Tarvisio e Sutrio), un terzo posto a Osoppo e la seconda piazza di oggi.
Ruolino di marcia perfetto — o quasi — anche per l’allievo classe 2010 Alessio Borile, che si era già assicurato la maglia di leader a Sutrio. Oggi il friulano ha chiuso terzo, precedendo il compagno di squadra Simone Borile, che ha chiuso al terzo posto il Giro delle Regioni.
Buoni risultati che il team conta di replicare domani, domenica 23 novembre, a San Francesco al Campo, che ospiterà la seconda tappa del Selle SMP Master Cross.
FONTI: Ufficio stampa Asd Dp66 Pinarello