L’ucraina Milana Ushakova approda a UAE Development Team
ABU DHABI (EMIRATI ARABI UNITI) – La giovane promessa del ciclismo ucraino Milana Ushakova, 18 anni di Kiev, ha firmato un contratto per passare professionista con UAE Development Team dalla stagione 2026.
Da tre anni vive a Lovanio, in Belgio, e nelle ultime due stagioni da junior ha vinto in entrambe le stagioni sia il titolo nazionale su strada che quello a cronometro di categoria. Ad ispirare la sua passione per il ciclismo è stato il fratello maggiore, ciclista, e vincitore di una medaglia ai Campionati del Mondo su pista. Il suo sogno era emulare suo fratello e c’è già riuscita vincendo una medaglia di bronzo sia ai Campionati del Mondo che agli Europei su pista.
“Da sempre UAE è la mia squadra WorldTour preferita. Ho sempre ammirato il lavoro di UAE Team ADQ e sognavo un giorno di poter diventare una delle loro cicliste”, ammette Ushakova.
“Ho lavorato duramente durante i miei due anni di gare juniores, il che mi ha aiutato ad attirare l’attenzione della Federazione Ciclistica Ucraina. Insieme agli allenatori e al presidente della Federazione Ciclistica Ucraina, abbiamo raggiunto questo meraviglioso risultato: ho firmato un contratto con la squadra che sognavo”, spiega la 18enne ucraina a riguardo del contratto firmato con UAE Development Team per il prossimo anno.
“Credo che questo sia il posto migliore per iniziare la mia carriera da professionista – continua Ushakova –. Credo anche che sia la migliore opportunità per crescere e raggiungere i miei obiettivi. Ho scelto questa squadra perché penso che qui potrò crescere nel modo più corretto e in modo graduale e magari un giorno diventare anche un elemento di punta della squadra WorldTour”.
Milana Ushakova ha doti da scalatrice, si esprime bene sulle lunghe salite e ha caratteristiche che la rendono adatta alle corse a tappe e alla classifica generale avendo anche buone doti a cronometro.
“Mi piacerebbe molto lavorare per migliorare le mie abilità nella cronometro individuale, perché il mio obiettivo principale è diventare una specialista. Vorrei anche migliorare in salita, perché penso che sia il mio punto di forza, ma c’è ancora molto da migliorare. Ma, ovviamente, devo lavorare anche sui miei punti deboli, come le mie abilità allo sprint”.
Milana Ushakova aggiunge: “Non vedo l’ora di gareggiare con la mia nuova squadra, imparare a lavorare con le mie nuove compagne e aiutarci a vicenda durante le gare. Mi aspetto di competere molto bene in tutte le gare a cui parteciperò”.
Melissa Moncada, presidente di UAE Team ADQ ha detto: “Milana Ushakova è un altro giovane talento che va ad aggiungersi al nostro team di sviluppo. È una ragazza di talento e siamo sicuri che col nostro team avrà gli strumenti e le persone giuste a sua disposizione per crescere e continuare ad inseguire i suoi sogni”.