Italia e Francia trionfano – gli svizzeri brillano in Romandia
La quarta prova della Swiss Cyclocross Cup ha attirato ad Aigle un parterre di partecipanti di alto livello, sia nazionale che internazionale. Sul percorso variegato attorno al Centro Mondiale del Ciclismo (CMC), Rebecca Gariboldi e Théo Thomas si sono imposti. Dal lato svizzero, Loris Rouiller e Lars Sommer si sono messi particolarmente in mostra salendo sul podio.
L’unica gara di ciclocross della Romandia ha offerto esattamente ciò che ogni appassionato del cross si aspetta. La pioggia della vigilia aveva reso già impegnativo il tracciato, umido e scivoloso – condizioni tipiche del ciclocross. Mentre le categorie del mattino hanno corso su un terreno meno fangoso, la pioggia tornata più tardi ha aumentato ulteriormente la tensione nelle prove Élite.
Le italiane dominano la gara femminile
Sin dalla partenza è apparso chiaro quanto sarebbe stato difficile spodestare le italiane dal podio. Rebecca Gariboldi ha mostrato un’ottima condizione fin dai primi metri, portandosi subito davanti insieme alla campionessa d’Italia Carlotta Borello. Dal terzo giro in poi, Gariboldi ha sferrato l’attacco decisivo, ampliando progressivamente il proprio vantaggio fino al traguardo.
Alle spalle di Gariboldi e Borello, Lucia Bramati ha completato il podio con il terzo posto per l’Italia. La leader della classifica generale, Electa Gallezot, ha chiesto la sesta posizione ad Aigle, mantenendo comunque la vetta della generale. La migliore svizzera è stata la campionessa nazionale Rebekka Estermann, autrice di una prova solida che le è valsa il quinto posto.
Thomas vince – ottima prova degli svizzeri
Anche nella gara maschile è apparso subito evidente che Théo Thomas sarebbe stato l’uomo da battere ad Aigle. Il francese ha preso il comando sin dall’inizio, seguito solo dal vodese Loris Rouiller, l’unico in grado di tenere il suo ritmo elevato. Nonostante una preparazione complicata da una malattia in vista della gara di casa, Rouiller ha mostrato grande coraggio. I due hanno mantenuto un’andatura sostenuta fino al settimo dei nove giri, quando Thomas ha accelerato nuovamente prendendo definitivamente il largo.
Lars Sommer ha conquistato il terzo posto alla sua prima partecipazione stagionale a una gara della Swiss Cyclocross Cup. Con Nicolas Bard al quarto posto, tre svizzeri si sono classificati nei primi cinque.
Il beniamino di casa Loris Rouiller ha espresso grande soddisfazione per il suo secondo posto:
«Sono molto contento di essere sul podio nella mia gara di casa. Sapevo che Théo era in gran forma ed era il favorito. Purtroppo ho avuto una foratura e una piccola caduta durante la corsa, che mi hanno fatto perdere un po’ il ritmo. Sono comunque soddisfatto e ora mi concentro sulla mia prima Coppa del Mondo a Tabor», ha spiegato il 25enne.
Con la vittoria odierna, Thomas si è assicurato matematicamente il titolo generale prima della finale di Hittnau, con un vantaggio di 135 punti su Bard. La lotta per la seconda posizione resta però aperta: soltanto 23 punti dividono Bard e Rouiller.
Una giornata di gare riuscita ad Aigle
Il presidente del comitato organizzatore di Cyclophile Aigle, Jonathan Fazan, si è detto entusiasta dopo la corsa:
«Abbiamo vissuto una giornata di ciclocross fantastica. I partecipanti erano di altissimo livello e la forte presenza svizzera ci ha reso particolarmente felici. Il duello appassionante di Loris per la vittoria ha reso la giornata ancora più speciale. È magnifico quando il beniamino di casa offre uno spettacolo così al pubblico.»
La grande finale della Swiss Cyclocross Cup si terrà il 7 dicembre a Hittnau.
FONTI: Comunicato stampa Swiss Cyclocross Cup Aigle; FOTO: Elisa Haumesser