Giro del Veneto: colpo doppio del belga Ferre Geeraerts
MONTAGNANA (PD) – Si è chiuso con un doppio podio il Giro del Veneto della Sc Padovani Polo Cherry Bank. La formazione bianco-verde che era in gara con la maglia speciale dedicata a Kevin Bonaldo e che aveva saputo essere protagonista nelle prime due frazioni, è salita alla ribalta nella terza ed ultima tappa che si è corsa oggi da Lendinara (Ro) a Montagnana (Pd).
Subito dopo il via, a trascinare con sè la prima fuga di giornata, è stato Matteo Zurlo (nella foto Photors.it, in azione) che si è avvantaggiato insieme ad altri tre coraggiosi. Sulla salita di Calaone, il vicentino ha rilanciato la propria azione involandosi tutto solo negli ultimi 80 chilometri di corsa: la generosa fuga di Zurlo è stata annullata dal gruppo solo quando al traguardo mancavano 10 chilometri e ha consentito ai suoi compagni di squadra di risparmiare energie preziose per il finale di corsa. E’ stato così che il treno bianco-verde ha preso in mano le operazioni negli ultimi 1000 metri: la volata di Matteo Baseggio, Davide Basso e Andrea Scarso però ha dovuto fare i conti con la brillantezza del belga Ferre Geeraerts (DL Chemicals) che ha avuto la meglio relegando gli alfieri di Patron Galdino Peruzzo rispettivamente in seconda, terza e quarta posizione. Doppio colpo del belga che vince anche la classifica generale finale del Giro del Veneto.
Al termine della gara Matteo Zurlo, grazie alla lunga fuga di cui si è reso protagonista è andato a vestire anche la maglia gialla di leader della classifica dei traguardi volanti.
“Abbiamo corso questo Giro del Veneto andando alla ricerca della vittoria da dedicare a Kevin e ai suoi familiari. Ci siamo arrivati vicini ma purtroppo, anche a causa di una incomprensione, non siamo riusciti a cogliere il successo” ha commentato il DS Matteo Paiola al termine del Giro del Veneto.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Ferre Geeraerts (DL Chemicals) 147,3 km in 3h21’01” media 43,967 km/h
2 Matteo Baseggio (Sc Padovani Polo Cherry Bank)
3 Davide Basso (Sc Padovani Polo Cherry Bank)
4 Andrea Scarso (Sc Padovani Polo Cherry Bank)
5 Thomas Bolognesi (Technipes Inemiliaromagna)
6 Riccardo Perani (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
7 Riccardo Fabbro (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
8 Manuel Oioli (MBH Bank Ballan)
9 Marco Martini (Technipes Inemiliaromagna)
10 Simone Magnani (Beltrami TSA)
CLASSIFICA GENERALE FINALE:
1 Ferre Geeraerts (DL Chemicals) 429,6 km in 9h52’25” media 43,510 km/h
2 Riccardo Perani (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
3 Manuel Oioli (MBH Bank Ballan)
4 George Wood (Zappi Racing Team) a 3″
5 Luca Cretti (MBH Bank Ballan)
6 Riccardo Santamaria (Ciclistica Rostese)
7 Lorenzo Masciarelli (MBH Bank Ballan)
8 Manuel Dovesi (Goodshop Yoyogurt)
9 William Harding (Zappi Racing Team)
10 Mark Valent (MBH Bank Ballan)