BERGAMO (BG) – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates XRG) ha vinto la 119^ edizione de Il Lombardia, 241 km da Como a Bergamo. Il campione del mondo ha trionfato per la quinta volta consecutiva ne “La Classica delle Foglie Morte”, e ancora una volta riscrive la storia del ciclismo, mai nessuno prima di lui era riucito a vincerla per cinque volte di fila, la leggenda Fausto Coppi si era fermato a quattro dal 1946 al 1949. Per il secondo anno consecutivo Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) chiude al secondo posto, a 1’48″, mentre Michael Storer (Tudor Pro Cycling Team), terzo a 3’11”, sale per la prima volta sul podio di una Classica Monumento. Uno stoico Simmons e Isaac Del Toro completano la top 5.

L’azione decisiva arriva a 36 chilometri dall’arrivo, quando Pogacar allunga solo al comando sul Passo di Ganda, dopo il forcing di Jay Vine (UAE Team Emirates) che ha selezionato il gruppo dei migliori, lasciando davanti solo Del Toro, Evenepoel, Storer e il giovane Seixas.

In quel momento al comando c’era Quinn Simmons (Lidl-Trek), ultimo superstite della fuga partita sin dai primi chilometri proprio su sua iniziativa. Sul Ganda, però, è arrivato l’attacco secco del campione del mondo, che ha raggiunto e staccato Simmons, lanciandosi in un assolo irresistibile fino al traguardo.

Alle sue spalle, Remco Evenepoel ha provato a reagire, chiudendo secondo e salutando così la Soudal Quick-Step con una prestazione di grande orgoglio, mentre Michael Storer (Tudor) ha completato il podio davanti a Simmons. La volata per il quinto posto è stata vinta da Isaac Del Toro, che ha coronato una giornata trionfale per UAE Team Emirates, protagonista assoluta anche grazie al lavoro di Rafal Majka, all’ultima corsa della sua carriera.

In chiave italiana, Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) ha animato la prima parte di gara con Walter Calzoni (Q36.5) e Mattia Bais (Team Polti VisitMalta), mentre i migliori azzurri al traguardo della 119ª edizione de Il Lombardia sono stati Christian Scaroni (Astana Qazaqstan Team) 15° e Davide Piganzoli (Team Polti VisitMalta) 16°.

Con questo successo, il fuoriclasse in maglia iridata diventa il primo nella storia a vincere un Monumento per cinque anni consecutivi e l’unico ad aver trionfato due volte a Il Lombardia vestendo la maglia di campione del mondo.

Il vincitore del 119° Il Lombardia presented by Crédit Agricole, Tadej Pogacar, ha dichiarato subito dopo il traguardo: “Vincere questa corsa cinque volte, ad ogni partecipazione, è qualcosa di incredibile. Grande merito anche ai miei compagni di squadra, a partire da Novak e Sivakov che hanno controllato la corsa e mi hanno protetto sulle prime salite. È il settimo anno di fila che a fine stagione dico di aver vissuto la miglior stagione di sempre ed è un concetto che posso ribadire con forza anche oggi”.

Tadej Pogacar è il primo atleta con 5 podi nelle classiche Monumento in una sola stagione. L’ultimo con 4 era stato Sean Kelly nel 1986. 10 vittorie Monumento per Tadej Pogacar a 27 anni e 20 giorni. Alla stessa età solo un atleta ne aveva vinte di più: Eddy Merckx, 12.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Pogačar Tadej (UAE Team Emirates – XRG) 241km in 5h45:53 media 41.806km/h
2 Evenepoel Remco (Soudal Quick-Step) 1:48
3 Storer Michael (Tudor Pro Cycling Team) 3:14
4 Simmons Quinn (Lidl – Trek) 3:39
5 del Toro Isaac (UAE Team Emirates – XRG) 4:16
6 Pidcock Thomas (Q36.5 Pro Cycling Team)
7 Seixas Paul (Decathlon AG2R La Mondiale Team)
8 Bernal Egan (INEOS Grenadiers)
9 Vine Jay (UAE Team Emirates – XRG) 4:18
10 Uijtdebroeks Cian (Team Visma | Lease a Bike) 4:30

 

(foto Photobicicailotto)