Un’altra edizione da record per la Granfondo Tre Valli Varesine, che anche quest’anno ha trasformato Varese nella capitale del ciclismo amatoriale internazionale. Tra Granfondo, Mediofondo, Gravel Experience e Crono, sono stati 3500 gli atleti che hanno animato un weekend all’insegna dello sport, della passione e della condivisione.

La manifestazione, organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda, continua a crescere e confermarsi come uno degli appuntamenti più attesi del calendario, valevole come gara di qualificazione per i Campionati del Mondo UCI Gran Fondo World Championships 2026. Anche nel 2025 la Tre Valli Varesine ha fatto parte del prestigioso circuito Specialized Granfondo Series, insieme a Bra-Bra Fenix, La Granfondo Internazionale Laigueglia e Sestriere Colle delle Finestre.


Mediofondo Tre Valli Varesine

Una gara combattuta e spettacolare, che ha regalato emozioni fino all’ultimo metro. A conquistare la classifica generale è stato Gianluca Braghetto, che si è imposto con il tempo di 2:40:37, risultando anche primo nella categoria 35/39. Alle sue spalle Marco Ceriani, primo della categoria 19/34, che con il tempo di 2:40:55 è stato il primo atleta in assoluto a tagliare il traguardo di giornata. Terzo gradino del podio per Raul Colombo, secondo nella categoria 19/34 con 2:40:54.


Mediofondo Tre Valli Varesine – donne

Grande spettacolo anche nella prova femminile della Mediofondo, dove tutte le categorie d’età sono partite in un’unica wave, dando vita a una gara emozionante e ricca di sorpassi. A trionfare è stata Michela Gorini, che nonostante appartenga alla categoria 50/54, ha tagliato per prima il traguardo con un ottimo tempo di 3:02:00. Secondo posto per Michela Santini, vincitrice della categoria 45/49, che ha chiuso in 3:03:52, mentre Martina Biolo, della categoria 19/34, ha conquistato la terza posizione assoluta fermando il cronometro a 3:06:49.

Una prova che ha messo in evidenza determinazione, esperienza e passione, confermando l’altissimo livello del movimento femminile amatoriale.


Granfondo Tre Valli Varesine – uomini

Una gara intensa e di altissimo livello tecnico quella della Granfondo, che ha visto gli atleti sfidarsi lungo i 126 km del percorso tra salite impegnative e discese veloci. A dominare la classifica generale è stato Alberto Nardin, categoria 35/39, che ha tagliato il traguardo in 3:12:47, imponendo il proprio ritmo fin dai primi chilometri.

Alle sue spalle si è accesa una lotta serrata per le altre posizioni del podio: Giovanni Loiscio, primo della categoria 19/34, ha conquistato il secondo posto assoluto con il tempo di 3:17:20, mentre Marco Rinaldi, anch’egli 19/34, ha chiuso terzo in volata con 3:17:38.

Una gara combattuta fino all’ultimo metro, che ha esaltato la grinta e la resistenza dei partecipanti.


Granfondo Tre Valli Varesine – donne

Nella prova femminile della Granfondo, grande prestazione per Annalisa Prato, che con il tempo di 3:50:46 si è aggiudicata la classifica generale, dominando anche la categoria 19/34W. Seconda posizione per Maria Elena Palmisano, categoria 35/39W, che ha chiuso in 3:51:10, mentre Francesca Tommasi, già protagonista nelle edizioni precedenti, ha completato il podio con 3:54:48, conquistando il terzo posto assoluto e il secondo nella categoria 19/34W.

FONTI: Ufficio Stamp Get-s Communication