GranPiemonte 2025: percorso, squadre e principali iscritti
Partenza da Dogliani e arrivo ad Acqui Terme dopo 179 km prevalentemente ondulati. La doppia ascesa a Castelletto d’Erro sarà il trampolino di lancio per eventuali attacchi. 20 i team al via, tra cui 13 UCI WorldTeams. Il vincitore del 2024, Neilson Powless, guida la lista dei principali iscritti insieme a Isaac Del Toro, Filippo Ganna e Matej Mohoric.
Milano, 2 ottobre 2025 – È stato svelato oggi il percorso del GranPiemonte presented by Crédit Agricole, che celebra la sua 109ª edizione con un tracciato movimentato e ricco di salite nervose, adatto agli attaccanti e ai corridori dotati di spunto veloce capaci di difendersi in salita. La corsa coprirà 179 chilometri da Dogliani ad Acqui Terme, attraversando le colline delle Langhe e del Monferrato. Al via 20 squadre, di cui 13 UCI WorldTeams, per una sfida di alto livello tecnico e internazionale, ultimo passo prima dell’ultima Classica Monumento dell’anno, Il Lombardia, nonché diciottesima prova del calendario della Coppa Italia delle Regioni.
Il percorso del GranPiemonte
Il percorso si presenta impegnativo con circa una decina di salite più o meno brevi, tra cui spiccano il Bric della Forma e Rocchetta Palafea prima di entrare nel circuito finale e la salita di Castelletto d’Erro, da percorrere due volte con pendenze fino al 15% nella prima parte. Da Dogliani la corsa attraversa Cherasco, Barolo, La Morra, Diano d’Alba fino a raggiungere il Bric della Forma a Santo Stefano Belbo. Segue la salita di Rocchetta Palafea, la cui discesa porta al circuito finale di 33 km da ripetere una volta dopo il passaggio sulla linea di arrivo. Il circuito include un tratto pianeggiante fino alla salita di Castelletto d’Erro, seguito da una discesa veloce e impegnativa verso Acqui Terme.
Ultimi chilometri
Gli ultimi chilometri iniziano entrando ad Acqui Terme, attraversando la zona dei Bagni e superando la Bormida per immettersi nel centro cittadino con un vialone rettilineo in leggera ascesa. Seguono un sottopasso e una curva a sinistra che conduce all’ultimo chilometro con alcune rotatorie, terminando con una retta finale di 450 m in leggerissima salita attorno al 4%.
Le squadre e i principali iscritti
13 UCI WorldTeams
-
ALPECIN-DECEUNINCK (Hermans, Vermeersch)
-
BAHRAIN VICTORIOUS (Caruso, Mohoric)
-
COFIDIS (Aranburu, Thomas)
-
EF EDUCATION – EASYPOST (Powless, Albanese)
-
INEOS GRENADIERS (Ganna, Kwiatkowski)
-
INTERMARCHÉ – WANTY (Busatto, Zimmermann)
-
LIDL-TREK (Kamna, Mosca)
-
MOVISTAR TEAM (Aular, Sanchez)
-
RED BULL – BORA – HANSGROHE (Finn, Sobrero)
-
TEAM JAYCO ALULA (Matthews, O’Connor)
-
TEAM PICNIC POSTNL (Hamilton, Lund Andresen)
-
UAE TEAM EMIRATES – XRG (Covi, Del Toro)
-
XDS ASTANA TEAM (Ballerini, Bettiol)
7 UCI ProTeams
-
Q36.5 PRO CYCLING TEAM (Brambilla, Christen)
-
SOLUTION TECH VINI FANTINI (Sbaragli, Tsarenko)
-
TEAM POLTI VISITMALTA (Gaffuri, Zoccarato)
-
TUDOR PRO CYCLING TEAM (Pluimers, Trentin)
-
UNIBET TIETEMA ROCKETS (Eiking, Meris)
-
UNO-X MOBILITY (Leknessund, T.H. Johannessen)
-
VF GROUP BARDIANICSF-FAIZANE’ (Fiorelli, Marcellusi)
LINK UTILI
FONTI: Ufficio Stampa Cilismo RCS Sport