Riccardo Perani si ripete al GP Somma un anno dopo
SOMMA LOMBARDO (VA) – Dopo avere vinto l’edizione del 2024 Riccardo Perani (U.C. Trevigiani) ci prende gusto e va a conquistare ancora una volta il Gp Somma – Trofeo Giovanni Oldrini a.m. con un’azione spettacolare messa in atto a 2 Km dal traguardo. Completano il podio Marco Manenti (Team Hopplà), secondo, e Riccardo Fabbro (U.C. Trevigiani), terzo.
Ancora una volta, è stata una gara meravigliosa quella messa in scena dal Velo Club Sommese con l’organizzatore Silvio Pezzotta che per la 68esima edizione ha regalato agli appasionati di ciclismo uno spettacolo sportivo di alto livello in ricordo di Giovanni Oldrini, e ha valorizzato il territorio grazie ai 162 Km di percorso che si snodavano nei dintorni dei paesi di Somma Lombardo.
Da favola la location della sede di partenza con il castello Visconti di San Vito a fare da cornice alla presentazione squadre e alle premiazioni di una gara che ha nel suo albo d’oro campioni come Claudio Chiappucci, e quel Vladimiro Palazzi, unico, insieme a Riccardo Perani, ad avere vinto due edizioni consecutive (‘Miro’ Palazzi ne ha vinte addirittura tre negli anni 1965, 1966, 1967).
Ben 137 gli atleti al via di questa grande classica del ciclismo dilettantistico italiano con lo strappo di Casale Litta e l’ascesa del Presualdo a Golasecca come asperità di giornata di un circuito ben collaudato. Nella prima metà di gara è da segnalare l’attacco di una ventina di atleti con quasi tutte le squadre rappresentate. Gli atleti guadagnano un paio di minuti sul gruppo che tiene a devita distanza i fuggitivi e poi reagisce chiudendo la fuga soprattutto sotto l’impulso degli uomini della Gallina Ecotek.
Poco prima del finale provano a farsi vedere sulla testa della corsa quattro uomini: si tratta di Alessandro Perugia (Rostese), Raffaele Veneri (Sissio Team), Roberto Bottaro (Velo Club Mendrisio) e Luca Rosa (Trevigiani), ma anche il questo caso il gruppo chiude.
Quando tutto sembrava lasciare presagire ad un arrivo in volata, ecco l’azione che non t’aspetti. Dal gruppo esce un sontuoso Riccardo Perani che da autentico finisseur guadagna e mantiene una manciata di secondi di vantaggio che manterrà fino alla linea d’arrivo. Alla fine saranno cinque i secondi che lo separeranno dal secondo piazzato Manenti e dal terzo piazzato Fabbro che nello sprint di gruppo conquistano un pregevole podio in una gara così prestigiosa.
ORDINE D’ARRIVO
1° PERANI Riccardo (U.C. Trevigiani Energiapura)
2° MANENTI Marco (Team Hopplà) a 5”
3° FABBRO Riccardo (U.C. Trevigiani Energiapura)
4° ANNIBALLI Lorenzo (Solme – Olmo)
5° DOVESI Manuel (Goodshop Yoyogurt)
6° RIGATTI Tommaso (Gragnano Sporting Club)
7° VENERI Raffaele (G.C. Sissio Team)
8° TOVAZZI Elia (G.C. Sissio Team)
9° ALBINI Emanuele (Velo Club Mendrisio)
10° VIEHBOCK Paul (Max Solar)