MAROSTICA (VI) – Di Alessio Magagnotti in questi mesi si è scritto e detto di tutto e di più. I paragoni già non mancano, e in molti l’hanno ribattezzato come una delle nuove speranze del ciclismo italiano insieme a Lorenzo Mark Finn, suo futuro compagno di squadra alla Red Bull-Bora-Hansgrohe. Ma il classe 2007 di Avio per il momento non sembra farsi distrarre e tira dritto per la sua strada, concentrandosi su un presente che lo vede assoluto dominatore della categoria Juniores con la maglia del Team Autozai Contri.

A Marostica, dov’era in programma la 67^ Coppa Borgo Panica, Magagnotti conquista la quattordicesima vittoria su strada del 2025 grazie all’ennesima straripante dimostrazione di superiorità nello spunto veloce. L’ultimo chilometro è da manuale: Magagnotti sprigiona tutta la sua potenza e con una progressione inarrestabile rientra sul bolzanino Brandon Fedrizzi (Petrucci Assali Stefen Makro), che ai 600 metri sembrava aver trovato l’affondo decisivo dopo una splendida azione in discesa, superandolo proprio in prossimità del traguardo.

Diciottesima affermazione di squadra per la Autozai Contri, che porta nei dieci anche un brillante Thomas Mariotto (6°), protagonista della fuga a quattro poi chiusa dal gruppo degli inseguitori sull’ultimo strappo.

“Dal punto di vista tattico siamo stati impeccabili e questa vittoria è il giusto premio per lo splendido lavoro fatto da tutta la squadra”, le dichiarazioni del direttore sportivo Fausto Boreggio“Siamo sempre rimasti in controllo e quando la corsa è entrata nel vivo avevamo davanti Mariotto. Sull’ultimo strappo Alessio ha scollinato leggermente indietro, ma ancora una volta ha dimostrato questa sua incredibile capacità di cambiare passo che gli ha permesso di rientrare su Fedrizzi. Siamo a quota diciotto vittorie, un risultato di per sé già straordinario e difficilmente pronosticabile alla vigilia della stagione. Arrivare a venti sarebbe un sogno, ma nulla ci vieta di pensare in grande.” 

ORDINE D’ARRIVO: 

1 Alessio Magagnotti (Autozai Contri) km 94,5 in 2h21’19” media 40,123 km/h
2 Brandon Fedrizzi (Petrucci Assali Stefen)
3 Fabio Segatta (Us Montecorona) a 2″
4 Daniele Forlin (Nordest Villadose Angelo Gomme)
5 Lorenzo Dalle Crode (Borgo Molino Vigna Fiorita)
6 Thomas Mariotto (Autozai Contri)
7 Matteo Tudurachi (Petrucci Assali Stefen) a 9″
8 Davide Frigo (Team Tiepolo) a 14″
9 Marco Sartori (Borgo Molino Vigna Fiorita) a 21″
10 Edoardo Ospizio (Petrucci Assali Stefen) a 33″

 

(foto Rodella)