Paula Blasi è la nuova Campionessa Europea su strada Donne U23. Ciabocco d’argento
GUILHERAND-GRANGES (FRANCIA) – Con una prova di grande personalità, grinta e determinazione, Paula Blasi ha conquistato oggi la vittoria al Campionato Europeo su strada Donne U23, in Francia, regalando a UAE Team ADQ un nuovo, prestigioso alloro.
Dopo la medaglia di bronzo conquistata al Campionato del Mondo, la giovane spagnola ha confermato ancora una volta il suo talento con una performance impeccabile. La corsa è stata inizialmente caratterizzata da una lunga fuga solitaria di un’atleta tedesca, che ha mantenuto viva l’azione fino alle fasi finali. Nelle salite decisive, le grandi favorite hanno preso l’iniziativa e Blasi si è sempre mantenuta nel gruppo delle migliori, dando la sensazione di avere la corsa sotto controllo.
Nel finale, la spagnola ha piazzato l’attacco decisivo che le ha permesso di sorprendere le avversarie e di involarsi in solitaria verso una meritata vittoria. Sul podio, argento per l’italiana Eleonora Ciabocco, bronzo per la francese Julie Bego, mentre la slovacca Viktória Chladoňová ha chiuso in quarta posizione.
Per Paula Blasi, questo successo rappresenta un ulteriore passo importante in una stagione già straordinaria, confermando il suo ruolo di grande promessa del ciclismo femminile internazionale.
Paula Blasi ha detto: “Era un circuito davvero molto impegnativo con due piccoli giri iniziali, una lunga salita e poi ancora due giri brevi finali. Sulla salita più lunga non ero posizionata bene e ho preso un gap, ma quando poi sono riuscita a rientrare sulla testa della corsa ho realizzato che avevo delle buone gambe oggi perché con facilità avevo chiuso un gap abbastanza importante. Non mi sentivo ancora limite e questo mi ha dato ancora più fiducia. Nei due giri finali piccoli c’erano altre brevi salite, di 1,5 chilometri con punte di pendenza all’11%, abbiamo scalato ad un ritmo molto alto e si sono avvantaggiate due atlete che hanno guadagnato un minuto e mezzo, ma alla fine Francia e Olanda hanno lavorato per chiudere il gap. Sull’ultimo strappo siamo rimaste in quattro davanti, io, Ciabocco, Bego e Chladoňová e ce ne siamo andate. Poi ho iniziato a pensare allo sprint, ma non mi sentivo sicura e allora a due chilometri e mezzo dall’arrivo ho deciso di attaccare per essere più sicura. Ho guadagnato qualche secondo, dietro si sono guardate un po’ troppo ed io ho spinto a tutta fino al traguardo. Ho dato tutto, all’ultimo chilometro ho visto che avevo un buon margine e mi sono detta che era un’occasione che dovevo sfruttare. Arrivare da sola è stata qualcosa di pazzesco e sono davvero molto felice”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Blasi Paula (Spain) 2:30:28
2 Ciabocco Eleonora (Italy) 0:09
3 Bego Julie (France)
4 Chladoňová Viktória (Slovakia)
5 Riedmann Linda (Germany) 0:25
6 Oudeman Maud (Netherlands) 0:26
7 De Schepper Lore (Belgium) 0:45
8 Siegers Emma (Belgium) 0:54
9 Reijnhout Rosita (Netherlands)
10 Mul Malwina (Poland) 0:58
(foto Getty Sport)