Juan Ayuso si unisce a Lidl-Trek fino al 2030
WATERLOO (STATI UNITI) – Lidl-Trek è lieta di annunciare che il talento spagnolo di 23 anni Juan Ayuso ha firmato un contratto quinquennale con il Team.
Ayuso si è fatto conoscere nel 2022, quando al suo debutto in un Grande Giro è salito sul podio finale della Vuelta a España. L’anno successivo ha confermato il suo valore con un quarto posto assoluto e la conquista della Maglia Bianca come miglior giovane.
Ottimo cronoman e scalatore, Ayuso ha già dimostrato di essere uno dei più entusiasmanti corridori da corse a tappe del gruppo. Il suo palmarès comprende le vittorie finali all’Itzulia Basque Country e alla Tirreno–Adriatico, due successi di tappa alla Vuelta a España, una tappa al Giro d’Italia e quattro affermazioni nelle prove a cronometro.
Il suo arrivo rafforza le ambizioni di Lidl-Trek nelle corse a tappe ed è un passo fondamentale nell’obiettivo a lungo termine del Team di diventare la miglior squadra del WorldTour.
«Sono davvero entusiasta – ha detto Ayuso –. Entrare a far parte di Lidl-Trek segna l’inizio di un nuovo e importante capitolo della mia carriera, e sono motivato a continuare a crescere come corridore. Il cambiamento porta sempre nuove energie e nuove ambizioni, quindi non vedo l’ora di cominciare».
«Da fuori si percepisce che la squadra ha costruito una forte identità, con tanta unità e ambizione. Il progetto a lungo termine che stanno realizzando è qualcosa di davvero unico e speciale. Sento che qui posso fare il passo successivo nel mio sviluppo, circondato da corridori e staff che condividono gli stessi obiettivi. Voglio continuare a migliorarmi nelle corse più importanti; la squadra ha l’ambizione di diventare la migliore al mondo, quindi sono davvero felice di poter contribuire a questo successo».
«Sono molto grato alla squadra per questa opportunità e per la fiducia. Non vedo l’ora di indossare la maglia della Lidl-Trek».
«Juan è uno dei più grandi giovani talenti del ciclismo – ha dichiarato Luca Guercilena, General Manager di Lidl-Trek –. È già uno dei migliori scalatori e cronoman del mondo, un mix davvero entusiasmante. Ha solo 23 anni e quindi ancora margini di crescita, e noi siamo determinati a offrirgli tutto il supporto necessario per esprimere il suo pieno potenziale. Accogliere Juan nella squadra è un passo importante nella nostra visione a lungo termine e siamo impazienti di vedere cosa riusciremo a ottenere insieme negli anni a venire».