Hero UCI Cross-country Marathon World Cup 2025: vincono Seewald e Van Doorn
Girona/Costa Brava (Spagna), 21 settembre 2025 – Dopo 82 chilometri di gara, la La Tramun Sea Otter Europe ha emesso il verdetto sui vincitori non solo della competizione spagnola, ma anche dell’edizione 2025 della Coppa del Mondo UCI di marathon.
Lo svizzero Casey South ha tagliato per primo il traguardo collocato nell’expo battendo Samuele Porro e Marc Stutzmann. Tra le fila femminili ha trionfato la polacca Paula Gorycka-Kurmann su Rosa Van Doorn; terzo gradino del podio per la svedese Amanda Bohlin.
Si aggiudicano così la classifica generale della HERO UCI Cross-country Marathon World Cup 2025 il tedesco Andreas Seewald e l’olandese Rosa Van Doorn, portandosi a casa il trofeo della prima edizione titolata HERO.
Come in tutte le più grandi rappresentazioni teatrali, oggi a Girona è calato il sipario sul palcoscenico della HERO UCI Cross-country Marathon World Cup 2025, non prima di aver decretato i verdetti su chi, da oggi in poi, potrà fregiarsi del prestigioso trofeo internazionale.
Il proscenio della Costa Brava ha ospitato il quinto e ultimo appuntamento della Coppa del Mondo UCI con La Tramun, inserita all’interno dell’evento fieristico Sea Otter Europe e giunta alla sua ottava edizione.
Al via della gara 125 iscritti Elite al circuito della HERO UCI Cross-country Marathon World Cup, che si sono sfidati su un percorso di 82 chilometri con 2.969 metri di dislivello, reso particolarmente difficile dalla pioggia caduta nella notte e a tratti durante la giornata. Una prova impegnativa che ha premiato la condizione fisica e le abilità tecniche dei biker in lotta per il podio.
Con l’undicesimo posto di oggi, il tedesco Andreas Seewald del team Singer KTM Racing porta a casa 90 punti che gli consentono di aggiudicarsi l’edizione 2025 della HERO UCI Marathon World Cup:
«Davvero molto felice per aver vinto la Coppa del Mondo, in una stagione che mi ha visto trionfare alla Hero sulle Dolomiti e nella gara di casa in Foresta Nera. Nel finale di stagione ho avuto un calo per aver corso tanto, ma oggi l’importante era portare a casa il risultato, per me e per il mio team – commenta il neovincitore – ora un po’ di riposo e il pensiero corre già alla prossima stagione con l’obiettivo del Campionato del Mondo».
Al secondo posto della classifica generale il belga Wout Alleman del Buff Megamo Team, oggi settimo: non sono bastati i 120 punti messi in palio per superare il tedesco. Tuttavia, la performance di Alleman ha contribuito alla vittoria della classifica a squadre proprio del Buff Megamo Team.
Completa il podio di Coppa il colombiano Leo Paez, 43 anni, che ha chiuso La Tramun al quarto posto.
Grande spettacolo anche tra le donne: l’olandese Rosa Van Doorn del Buff Megamo Team, seconda oggi, guadagna 200 punti e conquista il trofeo della HERO UCI Marathon World Cup 2025:
«Sono senza parole – commenta emozionata tra le lacrime –. È stata una stagione strepitosa, con vittorie importanti e risultati di rilievo. Anche oggi è stata durissima, su un tracciato reso ancora più impegnativo dalla pioggia: complimenti a Paula Gorycka-Kurmann perché è stata davvero la più forte. Sono già pronta per la prossima stagione».
Seconda della classifica generale l’italiana Sandra Mairhofer, settima oggi su un terreno che non le era congeniale. Terza la polacca Paula Gorycka-Kurmann, assoluta dominatrice della gara catalana.
Dopo cinque gare piene di adrenalina e colpi di scena, la HERO UCI Cross-country Marathon World Cup 2025 si chiude, ma già si lavora per l’edizione 2026 che riproporrà le tappe di quest’anno, con l’aggiunta dell’apertura a Calpe, Costa Blanca, il 21 febbraio.
«Sì, è vero, siamo già al lavoro per la prossima edizione – commenta Gerhard Vanzi, coordinatore della HERO UCI Cross-country Marathon World Cup – ma in questo momento vogliamo goderci il successo di questa iniziativa che ha voluto dare nuova progettualità alle marathon di mountain bike, valorizzando il territorio e coniugando agonismo di vertice e pratica amatoriale. Voglio ringraziare l’UCI, i comitati organizzatori e tutti gli atleti Elite e Master che hanno creduto nella nuova Coppa del Mondo».
ORDINE D’ARRIVO MASCHILE
1° SOUTH Casey (Torpado Kenda Fsa) 4:34:05.52
2° PORRO Samuele (Klimatiza Orbea Team) +17.84”
3° STUTZMANN Marc (Klimatiza Orbea Team) +1:07.79”
4° PAEZ Leon (Col) +5:00.66”
5° CHERCHI Dario (Ita) +5:25.50”
6° EVENSEN-LIE Eskil (Nor) +6:35.29”
7° ALLEMAN Wout (Buff Megamo Team) +9:20.46”
8° PÉREZ MARTÍNEZ (Klimatiza Orbea Team) +9:45.08”
9° SAMPARISI Nicolas (Ita) +10:38.73”
10° STIEBJAHN Simon (Singer Ktm Racing) +10:42.70”
ORDINE D’ARRIVO FEMMINILE
1° GORYCKA-KURMANN Paula (Pol) 5:54:56.17
2° VAN DOORN Rosa (Buff Megamo) +4:50.55”
3° BOHLIN Amanda (Sve) +8:59.84”
4° LOOSER Vera (Nam) +13:01.92”
5° NJEMCEVIC Lejla (Bih) +13:48.07”
6° WUST Janina (Buff Megamo) +17:04.13”
7° MAIRHOFER Sandra (Ita) +22:53.01”
8° FASOLIS Costanza (Cannondale Isb) +30:42.29”
9° CALDERON MARTINEZ (Cannondale Isb) +36:29.73”
10° ZARANTONELLO Maria (Ita) +38:22.26”
CLASSIFICA FINALE MASCHILE
1. Seewald: 920
2. Alleman: 820
3. Paez: 754
CLASSIFICA FINALE FEMMINILE
1. Van Doorn: 1060
2. Mairhofer: 830
3. Gorycka-Kurmann: 770
Non solo biker Elite: per la prima volta nella storia della mountain bike, l’UCI ha riservato un’analoga classifica agli atleti Master. Alla vigilia di La Tramun c’erano pochi dubbi sul successo dello spagnolo Alexandre Llado Diaz e della polacca Kamila Gurzyńska.
Le classifiche complete disponibili al sito: heroucimarathonworldcup.com
FONTI: HERO UCI MARATHON WORLD CUP (press office by LDL COMeta); FOTO: wisthaler.com