Le proteste fermano anche l’ultima tappa di Madrid. Jonas Vingegaard vince La Vuelta 25
MADRID (SPAGNA) – L’ultima tappa della Vuelta 25 è stata accorciata a causa di proteste a Madrid. Dopo tre settimane di corsa tra Italia, Francia, Andorra e Spagna, il gruppo è partito da Alalpardo ma è stato fermato all’ingresso della capitale spagnola, dove la frazione si è conclusa anticipatamente per garantire la sicurezza dei corridori. Non si è tenuta neppure la cerimonia di premiazione. A fermare la corsa ancora la contestazione dei manifestanti ProPal.
Il due volte vincitore del Tour de France Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike) ha conquistato il successo nell’80ª edizione della Vuelta, diventando il primo danese a vincere il grande giro spagnolo e portando la Danimarca a essere la 15ª nazione capace di imporsi nella corsa. Sul podio finale con lui João Almeida (UAE Team Emirates-XRG) e il britannico Tom Pidcock (Q36.5), primo campione olimpico di mountain bike a centrare un piazzamento nei primi tre in un grande giro.
Mads Pedersen (Lidl-Trek) ha vinto per la seconda volta la classifica a punti, diventando il secondo corridore nella storia a imporsi nella graduatoria del Giro e della Vuelta nello stesso anno, dopo Eddy Merckx nel 1973. Jay Vine (UAE Team Emirates-XRG), vincitore della classifica scalatori per il secondo anno consecutivo, è stato il primo a difendere con successo la maglia a pois della Vuelta dopo Omar Fraile (2015 e 2016).
“Sono molto orgoglioso di questa vittoria, la mia prima Vuelta e il terzo grande giro della mia carriera”, ha dichiarato Vingegaard. “Sono state tre settimane durissime. Nella prima parte di corsa mi sentivo molto forte e ho vinto due tappe, poi ho attraversato una fase più difficile, ma sono riuscito a tornare competitivo nell’ultimo weekend. Il successo sulla Bola del Mundo mi ha dato grande soddisfazione: è stato un modo bellissimo per coronare questa Vuelta.”
Tradizionalmente, la passerella finale di Madrid regala immagini iconiche di festa per i corridori. Anche quest’anno non sono mancati i brindisi e le foto di gruppo, ma a causa delle proteste il circuito cittadino non è stato percorso. Così il Team Visma | Lease a Bike è stato privato della possibilità di celebrare in pieno stile il suo quinto successo alla Vuelta negli ultimi sette anni.
“È un peccato che ci sia stato tolto un momento così unico. Sono molto deluso: aspettavo con impazienza di festeggiare questa vittoria con la squadra e con i tifosi. Tutti hanno il diritto di protestare, ma non in un modo che influenzi o metta in pericolo la nostra corsa”, ha detto Vingegaard.
La sua vittoria porta a 38 i successi stagionali del Team Visma | Lease a Bike nel 2025, mentre il palmarès personale di Vingegaard sale a sei.
CLASSIFICA GENERALE FINALE:
1 Vingegaard Jonas (Team Visma | Lease a Bike) 74:20:28
2 Almeida João (UAE Team Emirates – XRG) 1:16
3 Pidcock Thomas Q36.5 Pro Cycling Team) 3:11
4 Hindley Jai (Red Bull – BORA – hansgrohe) 3:41
5 Riccitello Matthew (Israel – Premier Tech) 5:55
6 Pellizzari Giulio (Red Bull – BORA – hansgrohe) 7:23
7 Kuss Sepp (Team Visma | Lease a Bike) 7:45
8 Gall Felix (Decathlon AG2R La Mondiale Team) 7:50
9 Træen Torstein (Bahrain – Victorious) 9:48
10 Jorgenson Matteo (Team Visma | Lease a Bike) 12:16
(foto © Unipublic / Cxcling Creative Agency)