STOCCARDA (GERMANIA) – Un anno dopo è ancora Eleonora Gasparrini la regina a Stoccarda. L’italiana ha vinto oggi la Women’s Cycling Grand Prix Stuttgart & Region con un bel attacco sferrato negli ultimi 2 chilometri di gara, coronando il grande lavoro di tutto il team.

In programma 124.2 chilometri da Filderstadt a Stoccarda e al via contendenti di alto livello. UAE Team ADQ ha adottato una tattica aggressiva ed è stata protagonista della gara con le sue atlete.

Fee Knaven e Sofia Bertizzolo hanno fatto il lavoro sporco in testa al gruppo. Dominika Wlodarczyk, Silvia Persico e Karlijn Swinkels sono state molto attive.

Dopo un attacco di Silvia Persico sulla salita, è partita Karlijn Swinkels a due giri dalla conclusione. L’azione dell’olandese è stata decisa, ma è stata annullata dal gruppo solo a pochi chilometri dall’arrivo.

A quel punto dopo un nuovo forcing di Dominika Wlodarczyk è partita in contropiede Eleonora Gasparrini che ha sorpreso tutte ed è volata verso la vittoria, la seconda della stagione per lei, la sesta in carriera, la seconda consecutiva in questa emergente gara tedesca.

Eleonora Gasparrini ha detto: “Avevamo un piano ben preciso oggi, di fare una gara aggressiva ed è quello che abbiamo fatto fin dall’inizio. Tutte le ragazze sono state super. Da Sofia e Fee che hanno lavorato tanto per tenerci davanti e poi Dominika, Silvia e Karlijn che hanno risposto a tutti gli attacchi e a loro volta hanno provato ad andare all’attacco. Poi Karlijn ha provato questo attacco solitario a due giri dalla fine ed era anche riuscita a guadagnare un bel gap perché su questo circuito non è facile inseguire e quindi per noi era una situazione perfetta e siamo rimaste tranquille in gruppo. Sono poi riuscite a chiudere su di lei nel finale e a quel punto noi eravamo pronte ad attaccare. Dominika ha fatto un’ultima tirata su uno strappetto e io, vedendo che era lì ancora Elisa Balsamo, ho preferito anticipare la volata e provare un’azione da lontano un po’ come avevo fatto un anno fa. Sono partita più o meno nello stesso punto ho fatto il vuoto e sono riuscita ad arrivare fino al traguardo. Sono molto contenta, grazie a tutta la squadra perché penso che abbiamo corse tutte perfettamente e ci meritavamo questa vittoria”.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Gasparrini Eleonora Camilla (UAE Team ADQ) – 03:06:12
2 Ferguson Cat (Movistar Team)
3 Riedmann Linda (Germany)
4 Bossuyt Shari (AG Insurance – Soudal Team)
5 Niewiadoma Kasia (CANYON//SRAM zondacrypto)
6 Borghesi Letizia (EF Education-Oatly)
7 Lippert Liane (Movistar Team) 00:09
8 Van Eynde Fien (Fenix-Deceuninck) 00:10
9 Andersson Caroline (Liv AlUla Jayco)
10 Schrempf Carina (Fenix-Deceuninck) 00:14

 

(foto inflame events)