Team MBH Bank-Ballan-CSB-Colpack. Chesini vince il Tour of Romania
Cesare Chesini si aggiudica il Tour of Romania (Turul României) gara in 5 tappe che si è conclusa nella capitale, Bucarest, la città del fiume Dâmbovița. Chesini, 21 anni, passista veloce di 1,79 m, viene dalla Valpolicella, in provincia di Verona e quella odierna è la sua 3^ vittoria di stagione, la sua prima in una corsa a tappe. Per Chesini la gioia di vestire anche la maglia bianca di miglior giovane U23 in una competizione che ha visto al via atleti molto esperti, a cominciare dal 2° classificato Colin Stüssi, classe 1993, preceduto di soli 8″. Molto più ampi i margini con gli altri corridori, con il 3°, lo spagnolo Alvaro Sagrado, a 54″, e poi gli altri più distanziati.
Fondamentale la vittoria nella 2^ frazione, nella tappa regina, dove la classifica si è assestata in modo quasi definitivo. Anche oggi, nell’ultima frazione, ci sono stati vari attacchi, ma il team ha saputo gestire con maturità la situazione, chiudendo su ogni tentativo.
SQUADRA: il bilancio del team è impreziosito, oltre alle 2 maglie gialla e bianca, anche dal 2° posto di Christian Bagatin nella classifica del GPM, mentre Manuel Oioli è 2° nella graduatoria degli sprint. MBH Bank Ballan CSB è 3^ nella graduatoria a squadre.
DICHIARAZIONI:
Partiamo dal vincitore Cesare Chesini:
“Sono venuto qui con l’obiettivo della classifica. Io e Novak avevamo questo compito di curare la generale. Una corsa complicata, come spesso accade nelle prove a tappe. Sicuramente la 2ª tappa è stata quella fondamentale, dove si è definita la graduatoria generale. Poi diventava fondamentale stare attenti”.
Il Tour of Romania è stato un thrilling fino alla fine.
“Non puoi mai stare tranquillo ed ero in tensione fino agli ultimi 3 km, quando siamo entrati nella fascia di sicurezza per i tempi”.
Un successo importante per il corridore veneto.
“Sicuramente una vittoria di alto livello con avversari molto esperti”.
Ora la sua stagione prende un’altra piega.
“Mi sono ripreso con questo trionfo dalle insoddisfazioni del Giro dove la condizione di forma non era al top. Esco da questa competizione bene, sono riuscito a rimanere in salute. Molti in gruppo si sono ammalati e quindi ora mi concentro sulle prossime prove. Ci sono sia le gare con i professionisti, dove maturare esperienza per il 2026, e altre gare in cui non disdegno un ulteriore risultato. Ora però lasciatemi recuperare”.
Alla fine della gara rumena tocca a Davide Martinelli, DS, fare un bilancio di quanto accaduto: “Direi che siamo andati benissimo chiudendo nel migliore dei modi una settimana importante. Non capita spesso di vincere una gara a tappe di 5 giorni. Un successo reso possibile dal lavoro di squadra. 5 giorni non scontati in cui abbiamo dovuto affrontare mille insidie sia del meteo, con tanta pioggia, che a livello tattico. Con una classifica così corta era importante rimanere sempre attenti ad ogni situazione. Avevamo un gruppo solido che ha girato alla perfezione. Bravi tutti”.
Classifica generale dopo la 5ª tappa
1 – CHESINI Cesare (MBH Bank Ballan CSB) 18:58:44
2 – STÜSSI Colin (Team Vorarlberg) 0:08
3 – SAGRADO Alvaro (Illes Balears Arabay) 0:54
4 – BUDZIŃSKI Tomasz (Voster ATS) 1:34
5 – VĂIDIAN Iustin-Ioan (MENtoRISE Team CCN) 2:00
(Fonte: Ufficio Stampa MBH Bank Ballan CSB)