QUEBEC CITY (CANADA) – Dopo più di un anno di digiuno, Julian Alaphilippe è tornato a brillare nel WorldTour. Il francese della Tudor Pro Cycling Team ha firmato una vittoria spettacolare al Grand Prix Cycliste de Québec, imponendosi con un’azione da fuoriclasse dopo oltre 80 chilometri in fuga. Sul nuovo traguardo delle Plaines d’Abraham, ha preceduto il connazionale Pavel Sivakov (UAE Team Emirates-XRG) e l’italiano Alberto Bettiol (XDS Astana Team).

Una fuga trasformata in trionfo

Alaphilippe è entrato in un gruppo di 12 corridori lanciatisi all’inseguimento della prima fuga di giornata. Con intelligenza tattica ha saputo risparmiare energie, per poi piazzare l’attacco decisivo a 2 km dall’arrivo, durante l’ultima delle 18 scalate alla Côte de la Montagne. Il due volte campione del mondo (2020 e 2021) ha resistito al ritorno degli inseguitori, conquistando così la sua prima vittoria dal luglio 2024 e la terza per un corridore francese nella storia della corsa.

Pogacar all’attacco, ma senza successo

Il finale è stato animato anche dalle offensive di Tadej Pogacar. Sostenuto dal lavoro di Tim Wellens e Adam Yates, il campione del mondo e quattro volte vincitore del Tour de France ha acceso la corsa con una serie di scatti a 13 km dall’arrivo. Nonostante la grinta, non è riuscito a rientrare sul terzetto di testa, chiudendo al 29° posto.

La lunga avventura iniziale

La gara era stata caratterizzata dalla fuga a lunga gittata dell’italiano Luca Vergallito (Alpecin-Deceuninck) e del polacco Filip Maciejuk (Red Bull-BORA-hansgrohe), raggiunti poi da alcuni corridori della nazionale canadese. L’azione si è esaurita a 34 km dall’arrivo, aprendo la strada al contrattacco vincente di Alaphilippe.

Voce ai protagonisti

  • Julian Alaphilippe: «Questa è una corsa che sognavo di vincere. Riuscirci oggi, e in questo modo, è incredibile. È la mia prima vittoria WorldTour da tempo e la devo ai miei compagni: abbiamo seguito alla perfezione il piano di squadra».

  • Pavel Sivakov: «Sono un po’ deluso di aver sfiorato il successo, ma è comunque un ottimo risultato. Julian era il più forte. Questo podio mi restituisce fiducia dopo mesi difficili».

  • Alberto Bettiol: «È stato un finale durissimo. Ho provato ad anticipare l’attacco di Pogacar e sono soddisfatto di questo podio in una gara di altissimo livello».

Il dato

Con questo successo, Julian Alaphilippe è diventato il terzo francese della storia a vincere il Grand Prix Cycliste de Québec, dopo Thomas Voeckler (2010) e Benoît Cosnefroy (2022).

La settimana del grande ciclismo canadese prosegue domenica con la 14ª edizione del Grand Prix Cycliste de Montréal, dove Tadej Pogacar andrà a caccia di una nuova impresa.

ORDINE D’ARRIVO:

1. Alaphilippe Julian (Tudor Pro Cycling Team) in 05:04:32
2. Sivakov Pavel (UAE Team Emirates-XRG) + 02
3. Bettiol Alberto (XDS Astana Team) + 04
4. Skjelmose Mattias (Lidl-Trek) + 14
5. Mohoric Matej (Bahrain Victorious)
6. Hermans Quinten (Alpecin-Deceuninck)
7. Charmig Anthon (XDS Astana Team) + 16
8. De Lie Arnaud (Lotto) + 17
9. Matthews Michael (Team Jayco-AlUla)
10. Strong Corbin (Israel-Premier Tech)

(foto James Startt)