Cesare Chesini, tappa e maglia in Romania
PASUL DICHIU (ROMANIA) – Arriva la seconda vittoria stagionale per Cesare Chesini, 19^ di squadra, che nella seconda tappa del Turul Romaniei, la Pitești – Pasul Dichiu di 172 km, gara di livello 2.2, si impone al termine di una fuga a 3 della tappa regina.
Il corridore veneto, al primo anno nella formazione MBH Bank Ballan CSB Colpack, non si è lasciato perdere l’occasione sfruttando il suo buon momento di forma e il suo spunto veloce che lo ha portato a primeggiare nello sprint ristretto, che gli vale pure la maglia di leader della graduatoria generale.
Per la formazione di Antonio Bevilacqua, Gabor Deak, e delle famiglie Ballan, D’Aprile e Co
Chesini si è imposto, dopo 4h:27:04” di gara, sull’austriaco Pilip Hofbauer e sullo svizzero Colin Stussi che ora lo seguono in classifica con 4 e 9″ di distacco.
La frazione, decisamente impegnativa, ha visto il gruppo giungere sgranato sull’arrivo con distacchi anche marcati.
A livello di squadra da segnalare l’11° posto di Pavel Novak.
DICHIARAZIONI: Ora si guarda con motivazione alle prossime tappe, che sono meno impegnative dal punto di vista altimetrico, ma nel ciclismo si deve sempre prestare attenzione alle difficoltà.
CHESINI: “Vinco sempre all’estero – spiega il passista veloce – la mia precedente affermazione è avvenuta in Ungheria. Credo di essere in buona condizione di forma ed ora devo mantenere una certa regolarità di prestazione. In passato avevo provato a fare classifica al Giro Next Gen con fortune alterne. Qui però ho una grande squadra, a cui voglio dedicare il successo odierno e siamo motivati per fare bene”.
MARTINELLI. In ammiraglia Davide Martinelli: “Abbiamo disputato una frazione dura in cui la selezione è stata naturale. I ragazzi sono stati perfetti. La corsa si è decisa ai meno 10, prima con una fuga a 7 che poi si è assottigliata. Cesare è stato bravo a limare e poi piazzare lo scatto decisivo”.
Nella frazione di ieri ottimo 8° posto di Manuel Oioli.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Chesini Cesare (MBH Bank Ballan CSB) 4:27:43
2 Hofbauer Philipp (WSA KTM Graz)
3 Stüssi Colin (Team Vorarlberg) 0:03
4 Feldhoffer Bálint (Team United Shipping) 0:24
5 Sagrado Alvaro (Illes Balears Arabay) 0:45
6 Lucca Riccardo (Karcag Cycling ÉPKAR Team) 0:52