Toscana 2025: successo per il team australiano Liv Alula Jayco Ctw
Viareggio (Lu) – Successo per il team australiano della Liv Alula Jayco Ctw nella cronometro a squadre che ha aperto la 29ª edizione del Giro della Toscana.
La formazione più veloce ha percorso i 5 km della gara in poco più di 6 minuti alla media di 49.839 km/h; al secondo posto si è classificata la UAE Development Team (Spa) a 7″, terza la TKK Pacific Nestlé Fitness Cycling Team (Pol) a 8″.
In virtù dei passaggi sulla linea d’arrivo, a vestire la maglia di leader della classifica generale è stata la 18enne scozzese Erin Boothman.
La cronaca
Grande attesa per l’inizio delle ostilità e grande spettacolo alla presentazione delle squadre che si è svolta nella splendida location naturale della passeggiata viareggina, all’altezza del Principino.
Ben 27 team presenti con 155 atlete al via.
Tanti applausi per l’indimenticabile Claudio Chiappucci, che ha onorato la manifestazione con la sua presenza, prestandosi volentieri agli sportivi per foto e autografi.
Sulle strade della cronosquadre anche le due maschere carnevalesche della cittadina versiliese, Ondina e Burlamacco.
Brunello Fanini: «Se il buongiorno si vede dal mattino, oggi è stato un gran bell’inizio – ha sottolineato il patron del Giro della Toscana – colgo l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale di Viareggio per la collaborazione, eccezionale. Da un punto di vista tecnico è stata una bella cronometro: brave tutte le ragazze che si sono impegnate in una prova non certo usuale per il settore femminile».
Ordine arrivo 1a tappa Cronosquadre Viareggio-Viareggio (Lu), di 5 km