APELDOORN (PAESI BASSI) – Semplicemente impressionante la prova di Matilde Cenci che nella quarta giornata dei Campionati Mondiali su Pista juniores vince la medaglia d’oro nel Km da fermo mettendo a segno una performance di grande valore facendo fermare il cronometro sul tempo di 1:08.541, ben 7 decimi meglio della seconda classificata Emilia Waterstradt (Germania) che si è dovuta accontentare della medaglia di bronzo in virtù del suo 1:09.169.

L’azzurra che già aveva fatto registrare il miglior tempo in qualifica è stata l’unica atleta ad aver abbattuto il muro del minuto e 9 secondi volando sull’anello di Apeldoorn in Olanda all’impressionante media oraria di 52,592 Km/h. 

Un tempo bassissimo che ha consentito a Matilde di vestire la maglia iridata e di laurearsi così campionessa del mondo. A completare il podio invece è arrivata la belga Zita Gheysens che ha concluso la sua prova con il tempo di 1:09.767.

Seconda medaglia di giornata – e seconda personale – per Jacopo Vendramin ai Mondiali juniores di Apeldoorn. Dopo il bronzo nello Scratch, l’azzurro del team Industrial Forniture Moro C&G Capital è salito di nuovo sul podio nell’Omnium maschile, chiudendo terzo con 100 punti. Vittoria al britannico Henry Hobbs (126), davanti al belga Witse Bertels (118).

Quarto posto invece per Maria Acuti nell’Inseguimento individuale, mentre Thomas Melotti non va oltre gli ottavi di finale nello sprint.